Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: il diario del soldato della Manfredini

Protagonista di questa puntata è Antonio Pagani che ha ricostruito le memorie del padre attraverso un vecchio manoscritto. Il servizio integrale firmato da Gilberto Bazoli domani sul quotidiano La Provincia e sul nostro sito

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

28 Aprile 2024 - 10:08

Le storie di Gigio: il diario del soldato della Manfredini

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 29 aprile) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Li ha scoperti per caso. «L'abitazione di mia madre era piena di mobili e i mobili pieni di cose. Ho cominciato a cercare e da un cassetto è spuntato un manoscritto. Poi è saltato fuori anche l'altro». Ripresosi dalla sorpresa, Antonio Pagani, 72 anni, tecnico programmatore in pensione, ha ricucito quei ricordi con la cura e la pazienza di un appassionato custode della memoria. Ne è scaturito il diario del padre Paolo, diventato in seguito un libro: 'Avere vent'anni nel '43' (Book Sprint).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400