L'ANALISI
20 Aprile 2024 - 17:27
CREMONA - La polizia ferroviaria di Cremona torna ad operare nel proprio presidio, al primo binario della stazione ferroviaria. A distanza di poco meno di un anno dall’abbandono dei locali, per i quali si è reso necessario un intervento di recupero, bonifica e pulizia, anche per la presenza di guano e zecche.
In tutti questi mesi gli otto agenti hanno operato facendo base presso la caserma Marconi di via Massarotti. L’abbandono dei locali era avvenuto negli ultimi giorni del maggio 2023, dopo l’esito dei sopralluoghi che avevano permesso di constatare una serie di problemi di natura igienico-sanitara originati anche dal continuo ingresso, tramite aperture sopraelevate, dei piccioni.
Quando si è scoperto che le zecche dei piccioni dall’ingresso si erano ‘accomodate’ in ufficio, il medico ne ha dichiarato l’inagibilità. Poche ore dopo era stata emessa un’ordinanza contingibile e urgente, a firma del vicesindaco, Andrea Virgilio, dopo il sopralluogo condotto dal sindaco Gianluca Galimberti e dall’assessore alla Mobilità sostenibile, Simona Pasquali. Ricevuto il parere di Ats Val Padana, che confermava una situazione problematica sotto diversi aspetti, si è proceduto all’emissione dell’ordinanza, notificando alla proprietà (Rfi) di porre rimedio alla situazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris