L'ANALISI
17 Aprile 2024 - 18:43
Santo Canale
CREMONA - ‘Re’ delle preferenze, Santo Canale alle prossime elezioni comunali dell’8 e 9 giugno non sarà in lista per un quarto mandato. Scenderà invece in campo al fianco del candidato sindaco Andrea Virgilio a supporto della lista Cremona sei tu, con capolista Luciano Pizzetti. Canale era entrato nel Salone dei Quadri a 22 anni nel 2009, eletto nella lista civica a sostegno di Gian Carlo Corada, come consigliere più votato con 107 preferenze. Nel 2014 era stato il più votato nel Pd (274) e nel 2019 con 371 preferenze era risultato il consigliere comunale più votato del Pd e di tutta la coalizione a sostegno di Gianluca Galimberti.
La lista completa del Pd sarà svelata nei prossimi giorni, ma nel frattempo filtra qualche nome. Saranno 32 le persone che si candideranno sotto il simbolo ‘dem’, 16 uomini e 16 donne. Fra questi ci saranno conferme, come Giovanni Gagliardi, e novità come Mattia Gerevini, studente di Scienze Politiche che con 22 anni è senz’altro uno dei candidati più giovani. Tra i volti nuovi c’è anche Eleonora Sessa, giovane componente della segreteria cittadina. Poi Elisabetta Cabrini, insegnante all’Anguissola e Claudio Ardigò, attivo nel mondo del volontariato ed ex consigliere comunale a Castelverde.
«In vista delle prossime amministrative — spiega Canale — ho avuto in questi giorni un costruttivo confronto con Andrea Virgilio. Il candidato sindaco del centro sinistra ha chiesto un mio impegno a livello organizzativo a supporto della sua lista e per la migliore affermazione del centro sinistra cremonese. Per questo motivo non sarò candidato ma lavorerò per il successo di ‘Cremona sei tu’, mettendo anche a disposizione le competenze in materia di sicurezza urbana che ho maturato grazie alla mia professione e le relazioni con la città che ho costruito in questi lunghi anni come consigliere comunale. Virgilio — ha concluso Canale — è il candidato sindaco ideale per la nostra città. È una persona capace, esperta e competente, con forti motivazioni e passione civile. Sono davvero onorato di condividere con lui questo percorso che punta ad una nuova fase di sviluppo e di crescita per Cremona. E sono già al lavoro, da oggi».
Positivo il commento di Virgilio: «Ringrazio Santo per questa sua scelta di servizio al nostro progetto di apertura alle forze vive e vitali della città. In queste settimane abbiamo bisogno di tutte le energie per incontrare persone, parlare con loro e presentare le nostre idee per il futuro di Cremona».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris