Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA VERSO IL VOTO

Italia Viva con Virgilio e Pizzetti, Paita: «Premiare la competenza»

La coordinatrice nazionale del partito ieri in città: «Il nostro sostegno a chi ha una storia nelle istituzioni e un programma riformista»

Francesco Gottardi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

16 Aprile 2024 - 10:29

Italia Viva con Virgilio e Pizzetti, Paita: «Premiare la competenza»

La senatrice di Italia Viva Raffaella Paita in visita alla sede elettorale della lista ‘Cremona sei tu’ con Andrea Virgilio e alcuni candidati

CREMONA - A confermare il sostegno di Italia Viva alla candidatura a sindaco di Andrea Virgilio è arrivata ieri in città Raffaella Paita, della dirigenza nazionale del partito. Un sostegno, quello annunciato nei giorni scorsi, non del tutto scontato come testimoniano le parole della senatrice: «Noi appoggiamo i candidati che lo meritano e Andrea, con i suoi dieci anni di esperienza dentro le istituzioni del territorio, è uno di questi. Italia Viva è un partito di centro che collabora volentieri con liste civiche: non guardiamo al colore politico ma alla competenza. A Cremona la sfida è tra un centrosinistra che sa come si lavora e vuole portare una ventata di freschezza con l’impronta decisamente riformista che è propria di figure come Luciano Pizzetti e una destra divisa, litigiosa e che non sa come si governa».


Evocato dalle parole di Paita, il capolista di ‘Cremona sei tu’ ha parlato della civica nei termini di una «lista di comunità fatta da persone che nei loro compiti quotidiani hanno dato molto e che saranno in grado di trasferire questo know how nell'attività amministrativa». Luciano Pizzetti ha poi dettato le priorità per la città: «Cremona deve combattere il calo demografico e affrontare il tema ambientale attraverso un approccio pragmatico e serio, non certo con la decrescita felice. In questo senso la tradizione deve essere la base della nostra proposta politica e di governo ma la modernità deve esserne il futuro».


Un approccio ribadito dal candidato sindaco: «Il tema della sostenibilità ambientale è strategico per il nostro territorio. Allo stesso modo è fondamentale accompagnare il nostro sistema produttivo in questa transizione senza adottare posizioni ideologiche. Lo faremo con una squadra di persone capaci, riformiste e con una storia personale di lavoro nelle istituzioni che possano comprendere ed incidere sulla carne viva dei processi politici».


Confluiranno dunque nella lista civica ‘Cremona sei tu’ i candidati di Italia Viva, rappresentanti ieri da Giovanni Biondi presidente provinciale di Italia Viva, Annamaria Agazzi, coordinatrice cittadina e dal giovane candidato Ivan Fumagalli, di ventidue anni. «Cremona ha bisogno di risorgere - afferma Agazzi - valorizzando il proprio patrimonio culturale e rilanciandosi a livello nazionale. Siamo molto orgogliosi di mettere le nostre idee e progettualità a disposizione tanto di Andrea Virgilio quanto di Luciano Toscani a Casalmaggiore». Spazio anche alla campagna elettorale per le europee con l’annuncio di una lista sugli ‘Stati Uniti d'Europa’ promossa da Iv e +Europa per «rafforzare le istituzioni comunitarie in un momento in cui gli altri partiti parlano di tutt’altro».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400