Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IN PROVINCIA

Weekend di controlli dei carabinieri: due denunce e una segnalazione

Gli interventi sono avvenuti nei comuni di Persico Dosimo, Castelverde e Acquanegra Cremonese. Il filo conduttore è la guida sotto l'effetto di droga e alcol

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

15 Aprile 2024 - 13:11

Discoteche sorvegliate speciali

Un controllo dei carabinieri

CREMONA - Continuano i controlli alla circolazione stradale da parte dei carabinieri di Cremona. Nei giorni scorsi e nel weekend appena trascorso, i carabinieri di Casalbuttano e della Radiomobile di Cremona, in tre diverse occasioni, hanno denunciato due persone e segnalato alla Prefettura un terzo uomo come assuntore di droga.

La sera del 12 aprile, verso le 18.40, la pattuglia della Radiomobile ha effettuato dei controlli nella zona della frazione Bettenesco di Persico Dosimo e ha notato a distanza che un uomo, alla vista dell’auto di servizio, ha cercato di nascondersi tra la vegetazione. Ritenendo che potesse essere andato nelle campagne ad acquistare droga, i militari lo hanno raggiunto per procedere al controllo e lo hanno identificato: si trattava di un 25enne che non ha saputo giustificare la sua presenza nella zona in quanto non era residente. È stato perquisito e nelle sue tasche i militari hanno trovato due involucri in cellophane contenenti 5,2 grammi di eroina. Lo stupefacente, detenuto per uso personale, è stato sequestrato e l’uomo è stato segnalato come consumatore.

I carabinieri di Casalbuttano, intanto, hanno denunciato un 38enne pregiudicato residente in provincia di Brescia per aver rifiutato di sottoporsi al test sull’uso di stupefacenti. L’uomo è stato anche sanzionato per guida con patente ritirata e scaduta. Nel tardo pomeriggio del 13 aprile, verso le 20, la pattuglia di Casalbuttano si trovava nella frazione Marzalengo di Castelverde per dei controlli di routine e ha fermato un’auto con a bordo due persone, un uomo e una donna. L’uomo non aveva con sé la patente di guida e i due non sapevano giustificare la loro presenza. Hanno cercato di sviare il controllo, dicendo che avevano poco tempo da dedicare ai Carabinieri.

Ma i militari hanno spiegato che era necessario del tempo per effettuare le verifiche e l’uomo, conducente del mezzo, mostrava chiari ed evidenti sintomi di alterazione da stupefacenti. I militari, verificato che non aveva bevuto alcolici, hanno invitato il conducente a recarsi con loro in una struttura sanitaria per gli accertamenti clinici sull’uso di droghe. Ma questi ha rifiutato categoricamente di seguire i militari in ospedale. Di conseguenza, lo hanno denunciato per il rifiuto di eseguire il test sull’uso di droghe. Poi, attraverso le banche dati, hanno accertato che la sua patente era scaduta nel 2022 e mai rinnovata. E nel 2023 era stato sanzionato, sempre dai Carabinieri di Cremona, per avere guidato con la patente scaduta, che era stata ritirata. Di conseguenza, è stato sanzionato per guida con patente scaduta e guida con patente ritirata.

I carabinieri della Radiomobile di Cremona hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 42 anni, pregiudicato, che nella notte del 14 aprile, alla guida di un veicolo di sua proprietà, è rimasto coinvolto in un incidente stradale sulla SP 234, nel comune di Acquanegra CremoneseQuella notte, verso le 2, la pattuglia della Radiomobile è stata inviata sulla SP 234 per un sinistro stradale autonomo. Il mezzo stava percorrendo quella strada da Pizzighettone verso Cremona e il conducente ha perso il controllo dell’auto, urtando e abbattendo un palo indicante il segnale luminoso per attraversamento pedonale e finendo in un parcheggio senza coinvolgere altre auto.

Sul posto hanno effettuato i rilievi e messo in sicurezza il palo della luce, mentre il 42enne, che aveva riportato traumi e contusioni varie, è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Cremona. In seguito, i militari si sono recati presso l’ospedale e, tenuto conto della gravità dell’incidente stradale, hanno chiesto ai sanitari di eseguire nei confronti del 42enne gli accertamenti specialistici mirati a verificare l’eventuale stato di ebbrezza. E proprio attraverso gli esiti di queste analisi è emerso che aveva bevuto più del dovuto. Infatti, l’esito ha stabilito un tasso di oltre 1,50 g/l, il triplo del consentito. Avuto il riscontro medico sul suo stato di alterazione durante la guida e tenuto conto delle aggravanti di avere provocato un incidente stradale e dell’orario notturno, è stato denunciato all’autorità giudiziaria, la sua patente è stata ritirata e il suo veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400