L'ANALISI
13 Aprile 2024 - 05:25
Un Rolex Daytona al polso di una donna
CREMA - Aggredita per strada, malmenata e derubata del prezioso Rolex Daytona che portava al polso: una professionista che lavora in centro città è rimasta vittima in pieno giorno di un violento furto con strappo. L’episodio risale al pomeriggio di lunedì: un assalto scioccante. E, con ogni probabilità, pianificato nei minimi particolari dai tre malviventi che, subito dopo aver messo a segno il raid, si sono dati alla fuga, riuscendo a far perdere le proprie tracce. L’esatta ricostruzione della sequenza criminale è affidata ai carabinieri del Comando di Crema, a cui la donna si è rivolta per sporgere denuncia. Ma fin da ora, sulla scorta delle indiscrezioni, risulta facile riconoscere nella dinamica del colpo tutti i crismi della rapina calcolata e già ‘monetizzata’ nelle intenzioni, ben prima dell’azione.
Secondo quanto emerso nelle scorse ore, la vittima è stata avvicinata da una coppia di sconosciuti — uomo e donna — in via Verdi, a breve distanza dalla sede di lavoro della professionista. «Ho perso il cane, non riesco a trovarlo»: sono queste le parole che l’estranea pare avere rivolto alla cremasca. Nient’altro che un meschino escamotage per intenerire il cuore del bersaglio. La ladra, quasi in lacrime, ha quindi abbracciato la donna con un gesto drammatico. Ed è in quel breve contatto che è scattato il tentativo di aprire il cinturino dell’orologio.
La vittima ha impiegato non più di un attimo per comprendere quello che stava accadendo: ha provato a scrollarsi di dosso la sconosciuta, che però l’ha strattonata facendola cadere a terra. A quel punto è entrato in azione il complice. Che non ha esitato a colpire la donna stesa sull’asfalto: prima ha usato i pugni, poi i calci. Fotogrammi spietati di un assalto senza scrupoli. La vittima, ferita e terrorizzata, ha provato a difendersi come ha potuto, ma l’uomo le è saltato addosso e le ha sfilato il Rolex dal polso. In pochi istanti la coppia si è dileguata. Ma non prima di aver ceduto — a quanto pare — il costoso orologio a un terzo complice, in attesa a pochi passi dalla scena dell’aggressione: sarebbe stato proprio lui a intascarsi il cronografo, per poi scomparire a piedi. Gli altri due partner criminali, invece, sono fuggiti a bordo di un’automobile.
La professionista rapinata, ovviamente sotto shock, ha riportato contusioni in varie parti del corpo. È stata soccorsa e medicata, ma ancora adesso porta addosso i segni della violenza. Alle ferite e allo sgomento si somma il danno materiale. Molto ingente. Perché un Rolex Daytona vale almeno 20mila euro. Sono numerose le serie prodotte dalla sua comparsa sul mercato, negli anni Sessanta, fino ad oggi: in tutto il mondo il Daytona è sinonimo di lusso e icona di eleganza. Un oggetto particolarmente prezioso, sul quale, senza dubbio, i rapinatori avevano messo gli occhi da tempo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris