L'ANALISI
TRAGEDIA DELLA STRADA
10 Aprile 2024 - 09:56
Debora Nisoli il luogo dell'incidente
SONCINO - Tremendo incidente stradale stamattina lungo la tangenziale di Soncino a poca distanza dal confine bresciano: il drammatico bilancio è di una persona morta e due feriti. La vittima è Debora Nisoli, nata a Treviglio nel 1997 e originaria di Brignano Gera d’Adda, un comune di seimila abitanti situato pochi chilometri a nord di Caravaggio. La giovane bergamasca era alla guida di una Toyota Yaris. L’incidente è avvenuto intorno alle 8 sotto una pioggia battente. Secondo le prime notizie filtrate, il veicolo della 26enne avrebbe invaso la corsia opposta della ex statale, proprio mentre sopraggiungeva dalla direzione opposta un camion con rimorchio.
L’impatto è stato devastante e fatale per la conducente della Toyota. Il guidatore del camion, un 57enne, ha riportato traumi agli arti inferiori ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Maggiore di Cremona in codice giallo. Anche il passeggero del mezzo pesante, un 52enne, ha riportato traumi agli arti inferiori, sebbene di minore gravità, ed è comunque stato trasferito al nosocomio cremonese per le cure del caso.
La macchina dei soccorsi si è mossa celermente: la centrale operativa del 118 ha inviato sul luogo dello scontro un’ambulanza della Croce Verde di Soncino e un’auto medica dal vicino territorio bresciano: sono stati i sanitari a constatare il decesso della giovane a seguito dell’impatto fra i due veicoli. Da Orzinuovi sono invece arrivati i vigili del fuoco, a cui si sono aggiunti i colleghi del distaccamento di Crema, in appoggio con due mezzi fra cui un’autogru. Sulla scena della tragedia anche un equipaggio della polizia stradale di Crema, che si è occupato dei rilievi e che dovrà ricostruire la dinamica del sinistro.
Quello che sta emergendo descriverebbe un frontale tra la Toyota e il camion. Non è escluso che l’autista del mezzo pesante abbia fatto un tentativo per schivare l’utilitaria. Alla fine l’autoarticolato si è letteralmente intraversato ed è finito fuori dalla carreggiata, trattenuto solo dal carro rimorchio che trasportava una macchina operatrice stradale. A quanto pare la 26enne originaria della bassa Bergamasca si era da poco trasferita a Soncino per stare assieme al compagno, un giovane del borgo. Il tratto dove è avvenuto lo schianto — compreso tra lo svincolo per la provinciale 39 per Pumenengo e il ponte sul fiume Oglio — è praticamente rettilineo e non particolarmente insidioso. Nell’impatto, il rimorchio che trasportava la macchina operatrice ha di fatto bloccato per ore l’arteria, trafficato collegamento tra il Bresciano, l’alto Cremonese e il Cremasco, percorso ogni giorno da migliaia di veicoli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris