Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Olimpiadi della danza, piccoli cigni in pista da ballo

Settecento studenti delle scuole cremasche protagonisti alla palestra di via Toffetti. Almeno 1.500 persone in tribuna hanno applaudito le coreografie dei baby-ballerini sotto i riflettori

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Aprile 2024 - 18:08

Olimpiadi della danza, piccoli cigni in pista da ballo

CREMA - Un tripudio di costumi colorati, coreografie originali e musiche di vario genere per accompagnare le esibizioni degli allievi delle scuole cremasche, che per un giorno si sono esibiti nei panni di ballerini, in occasione delle Olimpiadi della danza, loro riservate. La collaudata manifestazione è stata ospitata per la prima volta nella palestra Alina Donati di via Toffetti, gremita in ogni ordine di posto per l’intera giornata di oggi.

Un gruppo di piccoli ballerini delle scuole primarie

Si calcola che dal mattino alla sera almeno 1.500 persone si siano succedute sulla tribuna. Alla 21ª edizione delle Olimpiadi hanno partecipato 26 istituti, con un coinvolgimento di circa 700 studenti. Cinque gli spettacoli che si sono susseguiti nell’arco della giornata, suddivisi per ordine di scuole.

Due gruppi di ballerine in attesa di presentarsi in scena

A proporre i loro balletti sono state le primarie di Santa Maria, Borgo San Pietro, Castelnuovo, Fondazione Carlo Manziana, Giovanni Pascoli Vailate, Trescore Cremasco, Romanengo, Cremosano, Pieranica, Casaletto Vaprio, Capergnanica e San Bernardino; medie di Trescore Cremasco, Vailate, Offanengo, Romanengo, Soncino, Soresina, Castelleone, Vailati e Ombriano; superiori, Galilei, Munari, Racchetti-da Vinci, Cr.Forma e Pandini di Sant’Angelo Lodigiano.

Il pubblico che ha gremito per l’intera giornata la tribuna della palestra Donati

Tra uno spettacolo e l’altro si sono esibite le ballerine della scuola di Danza Chieve e dell’Us Acli. L’evento è stato organizzato dall’associazione FareDanza di Rovereto, presieduta da Enkel Zhuti e coordinate da Paola Cadeddu, con la collaborazione di numerosi coreografi, insegnanti di danza e docenti di scienze motorie. Una giuria qualificata ha avuto il compito di valutare il lavoro svolto dalle singole scuole per poi decretare i vincitori che parteciperanno alle finali nazionali, in programma a maggio a Milano e a Bologna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400