L'ANALISI
06 Aprile 2024 - 05:15
Francesca Squillaci tra Paola Maestroni e Furio Ferri dell'Associazione Animum Ludendo Coles
CASALMAGGIOREA - Bologna, Francesca Squillaci di Casalecchio di Reno ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria con il massimo dei voti e la lode con una tesi dal titolo ‘L’educazione come bene sociale. Un progetto partecipato ed inclusivo su scuola e territorio’, avente al centro l’esperienza dell’EcoOstello della Atletica Interflumina. Relatrice la professoressa Patrizia Sandri e correlatrice la professoressa Vanna Gherardi.
«Un risultato che, oltre a dare merito a Francesca – commenta Carlo Stassano, presidente dell’Interflumina —, gratifica il nostro territorio, Casalmaggiore ed il comprensorio OglioPo, in quanto la tesi ha posto al centro il valore formativo, sociale, inclusivo a cui l'Asd Interflumina è più Pomì da sempre fa riferimento per il raggiungimento di ogni suo progetto, e dove è l'intera comunità, dalla famiglia alle massime istituzioni, che viene coinvolta».
Dopo le prime pagine dedicate al sistema formativo allargato e agli ultimi dettami sulla formazione dei futuri insegnanti, la tesi racconta ed analizza a fondo sia la molteplicità degli attori coinvolti nel progetto, sia l’esperienza laboratoriale con le scuole locali tramite testimonianze e interviste con i docenti coinvolti, i direttori scolastici e i coordinatori. Nelle prossime settimane verranno posate, davanti alla nuova Cascina Sereni, le 81 caselle del grande gioco a percorso del 3° Paradiso scolpite con i disegni prodotti dagli alunni della primaria Marconi e della media Diotti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris