Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE VERSO IL VOTO

Elezioni: Bongiovanni si ricandida, ma senza Fratelli d'Italia

Domani il sindaco della Lega presenterà la candidatura al terzo mandato ma senza l’appoggio formale dei meloniani. Ventura: il sostegno ufficiale si gioca nel quadro delle alleanze provinciali fra partiti

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

05 Aprile 2024 - 18:04

Elezioni: Bongiovanni si ricandida, ma senza Fratelli d'Italia

Filippo Bongiovanni e Marcello Ventura

CASALMAGGIORE - Alle 11 di domani il sindaco Filippo Bongiovanni, appartenente alla Lega ed espressione del centrodestra, presenterà ufficialmente alla stampa la sua candidatura per il terzo mandato consecutivo da primo cittadino di Casalmaggiore, ma senza, almeno per il momento, il sostegno formale di Fratelli d’Italia.


Ne dà conferma Marcello Ventura, coordinatore provinciale del partito di Giorgia Meloni. «Non siamo contrari a Bongiovanni — afferma Ventura —, però, per ora, non siamo nelle condizioni di assicurare l’appoggio formale alla sua candidatura perché non abbiamo ancora completato il quadro delle alleanze in tutti i paesi interessati dall’appuntamento con le urne di giugno». Ci sono anche altri Comuni in cui Fratelli d’Italia sta trattando con gli altri partiti di centrodestra e «fino a quando questa ‘partita’ non sarà conclusa non possiamo ufficializzare il nostro sostegno a Bongiovanni. Il sindaco di Casalmaggiore, comunque, è informato di questa situazione. Non c’è nulla che non va, insomma, ma per il momento restiamo in ‘stand by’. Dissiperemo ogni dubbio nel momento in cui avremo definito il quadro. Si tratta di dinamiche assolutamente fisiologiche in un periodo pre-elettorale».


È evidente che le trattative più stringenti e con qualche frizione in corso sono con la Lega, sempre a livello provinciale. Casalmaggiore insomma è entrato, anche e soprattutto per la sua rilevanza di terzo Comune della provincia, in una sorta di partita a scacchi tra alleati, tra pesi e contrappesi in base anche ai consensi di cui dispone ogni partito. Nessun dubbio, comunque, che Fratelli d’Italia a livello locale, appoggi Bongiovanni. Il coordinatore locale Marco Micolo è stato il primo, parecchio tempo fa, ad assicurare il suo sostegno al primo cittadino nel caso avesse deciso di rendersi disponibile a una ricandidatura. Oggi lo stesso Micolo dovrebbe essere presente alla conferenza stampa.


Un’altra situazione ancora incerta riguarda la presenza di Orlando Ferroni alle elezioni. Lui non ha sciolto i dubbi. E Fratelli d’Italia che cosa dice? «Ferroni non è tesserato, al momento, per Fratelli d’Italia — dice Ventura —. Non lo sono nemmeno io, a dire il vero, perché il tesseramento non è stato ancora riaperto. Per cui è naturalmente libero di esprimere tutte le opinioni che vuole a titolo personale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400