L'ANALISI
04 Aprile 2024 - 13:34
CASALMAGGIORE - Profondo cordoglio per la scomparsa di Tullio Craincevich, 70 anni, a lungo cardiologo dell’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore. Residente ad Asola, Craincevich avrebbe compiuto 71 anni il prossimo 15 luglio. Dopo gli studi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e de L’Aquila, Craincevich ha frequentato la scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università di Parma. A inizio carriera, tra il 1980 e il 1981, ha lavorato per il Distretto militare di Bolzano, tra il 1981 e il 1994 per l’Ussl 45 di Asola, tra il 1994 e il 1999 ancora per l’Ussl 45 e poi per l’Usl 20 di Viadana.
Dal 1999 sino al momento della pensione all’Oglio Po di Casalmaggiore. Era assegnato alle mansioni di assistenza dei pazienti ricoverati e delle attività ambulatoriali di diagnostica non invasiva. Ha collaborato con la Medicina nucleare di Cremona per i test provocativi necessari a eseguire scintigrafie miocardiche, ha redatto pubblicazioni, come coautore, su riviste scientifiche nazionali e internazionali, è stato relatore a corsi e convegni.
Il sindaco Filippo Bongiovanni ha espresso “un caro ricordo e una preghiera per il bravo cardiologo dottor Craincevich che ha dato tantissimo all'Oglio Po e all'azienda ospedaliera”. Dopo la pensione Craincevich ha collaborato con la rsa di Asola.
Tanti lo ricordano come persone di grande umiltà, umanità, sempre disponibile. “Aveva sempre un sorriso e una parole gentile per gli ospiti e per noi operatori della casa di riposo di Asola”, uno dei commenti.
Craincevich lascia la moglie Barbara, le figlie Sarah e Francesca. Le esequie si terranno domani, venerdì, alle 14.30 nella Cattedrale di Sant’Andrea ad Asola. Al termine il feretro sarà trasferito al tempio crematorio di Mantova.
La famiglia ha chiesto non fiori ma eventuali offerte da devolvere all’Associazione per la lotta contro la fibrosi cistica di Verona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris