Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL PERSONAGGIO

«Io, collezionista di selfie con i vip»

Il 50enne Davide Nichetti in posa con oltre duemila celebrità: blitz improvvisi e attese interminabili per gli scatti

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

04 Aprile 2024 - 05:25

«Io, collezionista di selfie con i vip»

CREMA - Cacciatore di selfie con personaggi famosi. Con una collezione che supera i duemila scatti. Tutti fatti col suo cellulare. Un book fotografico di ampiezza tale da far sorgere spontanea una domanda di fronte all’interminabile galleria: «Chi è quella diva a fianco di Davide?». Lui, il cacciatore di scatti, è Davide Nichetti, 50 anni, residente a Casaletto Ceredano, barista al bar Duomo di Crema e vero appassionato di soubrette, attrici e personaggi più famosi del mondo del cinema, dello spettacolo, della canzone e dello sport.

E con aspirazioni verso l’alto, considerato che nella sua fotogallery non può mancare un selfie con papa Francesco. Dite il nome di un cantante qualsiasi e lui vi mostra una sua foto che lo immortala al suo fianco: Ligabue, Jovanotti, Biagio Antonacci, Elodie, Annalisa, Fiorella Mannoia, Max Pezzali, Francesco Gabbiani e Marco Mengoni, entrambi vincitori di un’edizione del Festival di Sanremo, Andrea Bocelli, Al Bano, Rose Villain, Liam Gallagher degli Oasis, Elisa, i Maneskin, il Volo, Sfera, Achille Lauro, Loredana Berté, «la meno simpatica — spiega Davide — perché per avere un selfie con lei ho dovuto andare a un evento di firmacopie; lì non ha potuto sottrarsi perché doveva autografarmi il disco».

Il barista racconta come è nata la passione per i personaggi famosi: «Una decina di anni fa mi sono trovato a Milano. Fuori dalla Mondadori c’era una fila interminabile per Emma Marrone. Mi sono aggiunto e sono stato sette ore e mezza ad attendere il mio turno per una foto con la cantante. Mentre aspettavo, ho conosciuto una ragazza, che poi ho frequentato per un po’. Sono entrato nel giro di questi appassionati di selfie e adesso abbiamo un gruppo nel quale ci segnaliamo la presenza di personaggi famosi e andiamo ad aspettarli per uno scatto».

Nell’interminabile lista di selfie vip — pubblicati sul profilo Instagram di Nichetti — compaiono Giorgio Armani, Gabriel Garko, Raul Bova, Ilary Blasi, il dj David Guetta, Raffaella Carrà, Alba Parietti, Fedez, Matt Dillon, Bob Sinclar, Christian De Sica, Fanny Ardant e centinaia d’altri. Il territorio di caccia preferito è Milano, ma non mancano viaggi più lunghi. «Di solito – spiega Davide – li aspetto fuori dagli studi Rai o Mediaset, oppure fuori dai teatri. A volte anche per ore e non sempre con successo. Non tutti sono disponibili. Ma mi è capitato spesso di fare incontri casuali in via Monte Napoleone o in Galleria. È lì che ho trovato Lautaro Martinez e Al Bano».

Gli scatti più recenti? «A Sanremo per BigMama e Ghali, o a Milano per Belèn, Gigi Buffon e Elisabetta Gregoraci. A certi personaggi chiedo un video di saluto per il mio nipotino Patrick, disabile». Su quale sia stata l’emozione più grande, Davide non ha dubbi: «La foto con papa Francesco, in Vaticano».

SUL PROFILO INSTAGRAM DI DILETTA LEOTTA

Famosi sono i personaggi con i quali si fa immortalare, ma famoso è anche lui. Davide Nichetti è finito sul profilo Instagram di Diletta Leotta: «È successo quando l’ho aspettata fuori dalla sede di Radio 105, in via Turati a Milano – racconta — e le ho regalato una rosa. Abbiamo fatto il filmato e lei lo ha pubblicato». Un filmato, Davide lo ha fatto anche con Silvio Berlusconi: «Simpatico e disponibile». Nella bacheca del barman-cacciatore non mancano gli sportivi famosi. Qui, le tecniche di caccia al selfie non sono molto diverse da quelle degli altri Vip. «La volta che ho aspettato di più è stata a Firenze, per Paulo Sousa, quando era allenatore della Fiorentina. Praticamente sono stato una giornata intera davanti alla sede del club. Poi, però, quando è uscito, mi ha regalato una maglia viola e ha fatto la foto con me».

Diletta Leotta e Davide Nichetti

Su chi sia stato il più gentile, il 50enne barman non ha dubbi: «Il dg del Sassuolo, Giovanni Carnevali. Si è fatto fotografare, mi ha promesso una maglia e me l’ha spedita a casa». Tra gli appostamenti notturni, Davide ricorda quello a Michel Platini: «L’ho beccato all’una di notte a Torino, mentre rientrava in hotel». Ma mostra con soddisfazione anche una foto con l’eroe del momento, Yannik Sinner. «L’ho aspettato fuori dalla trasmissione di Fabio Fazio ‘Che tempo che fa’ — precisa — e oltre allo scatto mi sono fatto autografare il manico della racchetta da tennis. Era il 2019». Tra gli sportivi più noti coi quali Davide ha fatto selfie figurano Ronaldo il ‘Fenomeno’, Valentino Rossi, Pecco Bagnaia, Mauro Icardi, Paolo Maldini, i campioni olimpionici Gianmarco Tamberi e Fabio Basile, Danilo Gallinari, Alberto Contador, David Beckham, Paulo Dybala, Massimiliano Allegri e Gigi Buffon, Sara Gama e Valentina Giacinti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400