L'ANALISI
03 Aprile 2024 - 17:12
CREMONA - Nella splendida cornice del Salone dei Quadri di Palazzo Comunale si è svolta l’importante e significativa cerimonia del gemellaggio tra Zonta Club Cremona e Zonta Club Alessandria, rappresentati dalle rispettive presidenti, Angela Bellardi e Simonetta Bisio. La cerimonia (all’insegna di Amelia Earhart, simbolo dell’emancipazione femminile nel campo del volo) si inserisce nel programma di collaborazione tra i club Zonta Italiani sulle tematiche specifiche di Zonta: in particolare sulla parità di genere, sul sostegno alle giovani nell’intraprendere lo studio delle materie scientifiche e in particolare le materie legate al mondo dell’aeronautica e dell’aerospazio (e in questo settore molte sono le giovani italiane che hanno potuto beneficiare della borsa di studio erogata da Zonta International).
Significativa la presenza delle assessore Barbara Manfredini (in rappresentanza del Sindaco), Simona Pasquali e Rosita Viola a testimoniare la vicinanza della città alle tematiche e ai progetti portati avanti da Zonta. Erano presenti oltre alle Autorità zontiane anche autorità civili e militari con il comandante provinciale dei Carabinieri Paolo Sambataro, nonché rappresentanti di club service cittadini. La commozione è stata palpabile sia al momento della firma della Carta del Gemellaggio da parte delle due Presidenti sia nell’abbraccio tra ‘gemelle’ con lo scambio dei doni ai quali si è aggiunto il segno che l’Amministrazione comunale ha voluto lasciare a tutte le zontiane di Alessandria.
Dopo la cerimonia Zonta Club Cremona ha offerto al Club gemellato l’audizione al Museo del Violino dove le ospiti hanno potuto apprezzare il suono del violino Vesuvius 1727 di Antonio Stradivari suonato dalla violinista Aurelia Macovei. La giornata si è conclusa in allegria col pranzo organizzato al ristorante dell’Aeroclub di Cremona, realtà con la quale da tempo Zonta Club Cremona collabora grazie all’attenzione alle tematiche del volo in ricordo di Amelia Earhart.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris