L'ANALISI
03 Aprile 2024 - 09:47
GUSSOLA - Venerdì 19 aprile dalle 8.45 alle 12 verrà demolita la torre dell’acquedotto di Gussola. Lo rende noto Padania Acque, che ha diffuso un avviso invitando la cittadinanza per venerdì (5 aprile) alle 17.30 ad un incontro informativo in sala civica.
“Alle 8.45, gli occupanti delle case evidenziate in rosso nella planimetria dovranno evacuare gli edifici, fino ad avvenuta demolizione della torre. La polizia locale provvederà a verificare l’avvenuto allontanamento dei residenti Per tutta la mattinata, nella zona arancione evidenziata in planimetria, la circolazione e la sosta, veicolare e pedonale, saranno interdette”.
Ad eccezione del personale autorizzato, nessuno potrà rimanere all'aperto nel raggio di circa 100 metri dalla torre (la zona in arancione nella planimetria).
Fino ad avvenuto abbattimento, “si raccomanda di mantenere le finestre chiuse, le tapparelle abbassate o le ante chiuse e di evitare di stendere panni ad asciugare all’aperto”.
Padania Acque raccomanda di custodire all'interno degli edifici eventuali animali domestici. La denotazione delle cariche esplosive sarà preceduta da un suono di sirena.
L'abbattimento della struttura provocherà polvere e un breve frastuono. Ultimate le operazioni, seguirà un ulteriore suono di sirena di “cessato allarme" e verrà ripristinata la libera circolazione e l'accessibilità agli edifici.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris