Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

AGNADELLO

Addio a Uberti, ex assessore e sportivo

Aveva 80 anni, era stato prima calciatore e poi presidente della squadra del paese

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

01 Aprile 2024 - 18:01

Addio a Uberti, ex assessore e sportivo

AGNADELLO - Si terranno domani alle 15, nella chiesa parrocchiale, i funerali di Giorgio Uberti, scomparso nella notte tra sabato e il giorno di Pasqua a causa dell’aggravarsi improvviso delle sue condizioni. Uberti aveva ottant’anni e lottava contro un male inesorabile. Agnadello piange una figura che, a lungo, ha saputo servire il paese sia nello sport sia nella vita pubblica. Storico presidente dell’Agnadellese calcio, che aveva contribuito a fondare; tra il 2004 e il 2009 era stato assessore al Bilancio nella giunta guidata comunale dal sindaco Laura Calderara. Inoltre, per anni, aveva ricoperto il ruolo di giudice conciliatore.

L’amico ed ex vicesindaco Danilo Borghini ne traccia un ricordo commosso e pieno di gratitudine. «Giorgio è stato un esempio per tanti di noi. Ha contribuito in modo determinante alla nascita e alla crescita dell’Agnadellese, supportando anche il Comune stesso nel progetto e nella costruzione del nuovo campo da calcio. Poi — aggiunge — ha messo le proprie competenze al servizio del resto della collettività, come assessore al Bilancio e portando la sua esperienza lavorativa di tecnico informatico. Un apporto decisivo per favorire l’avanzamento tecnologico dell’amministrazione locale, a tutto vantaggio degli agnadellesi».

Domani, al termine del funerale, la salma verrà cremata e poi le ceneri verranno portate nel cimitero del paese. Motociclista e cacciatore, appassionato di montagna e sciatore, sport che ha praticato sino a pochi anni fa, Uberti era uno spirito libero e una persona con molteplici interessi e passioni. Lascia la moglie Luigia Ercoli, per tanti anni docente alle medie del paese, e i figli Serena e Gabriele. Lo scorso dicembre, Uberti aveva tenuto a battesimo il libro 'Non sono nessuno', volume dedicati proprio alla nascita della squadra di calcio, che lo vide protagonista prima come giocatore, con la vittoria del campionato di terza categoria nel 1972, quindi come presidente. Un lavoro curato di Serenella Polenghi e nato da un’idea dell’attuale presidente dell’Agnadellese, Pier Lorenzo Zanoni.

Oggi la società ha diffuso una nota in segno di lutto. «L’Agnadellese ricorda con grande dolore Giorgio Uberti, giocatore della stagione 1971-1972, con la prima vittoria del campionato di terza categoria, girone unico di Cremona. Poi dirigente accompagnatore e infine presidente dal 1995 al 2015. Alla moglie e ai figli le più sentite condoglianze da tutto il consiglio direttivo».

La scomparsa ha rattristato il cuore di molti agnadellesi, sportivi e non, durante il ponte pasquale. Più forte del dolore e della tristezza è però il ricordo che amici e conoscenti hanno di questa figura storica del paese e che porteranno sempre con loro. Domani, al rito funebre in parrocchiale ci saranno tutti, ex giocatori, dirigenti, accompagnatori e poi gli amministratori comunali del presente e del passato, gli amici di una vita e gli ex colleghi di lavoro. Tutti stretti in un grande abbraccio alla moglie e ai figli, per far sentire la vicinanza di una comunità che a Uberti deve sicuramente molto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400