Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Velodromo verso la riapertura: in pista dopo 5.054 giorni

Già un centinaio di preiscrizioni per le categorie giovanili alle quali si aggiungono altri 60 bambini fra i 7 e i 12 anni

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

01 Aprile 2024 - 15:27

Di di nuovo in pista dopo 5.054 giorni

CREMA - Dopo 5.054 giorni, giovedì riaprirà il velodromo Pierino Baffi. A dare la notizia, per la gioia degli appassionati di ciclismo e degli sportivi in generale, è il cremasco Stefano Pedrinazzi, presidente del Comitato regionale della Federciclo. «Stiamo definendo gli ultimi passaggi burocratici con il Comune — spiega Pedrinazzi — relativi alla convenzione per la gestione, dopodiché giovedì l’impianto di via IV Novembre potrà riaprire».

A fine dicembre, il Baffi era stato inaugurato, in seguito ai lavori per la completa ristrutturazione, finanziati grazie al bando nazionale Sport & Periferie per un importo di 1,8 milioni di euro. Che ci fosse bisogno di riattivare questo impianto, lo confermano i numeri delle iscrizioni. «Abbiamo già ricevuto un centinaio di preiscrizioni per le categorie giovanili, alle quali si aggiungono altri 60 bambini dai 7 ai 12 anni. Si tratta già di un bel numero, ma siamo convinti che una volta aperto arriveremo a 200».

Sulla pista ne potranno girare 40 alla volta e dovranno prenotare giorno e orario su un’apposita applicazione. «Il velodromo sarà aperto quattro ore al giorno di pomeriggio — precisa Pedrinazzi —: i ragazzi si alleneranno tre volte la settimana ciascuno. Degli attuali iscritti, una settantina sono quelli della nostra provincia, mentre gli altri provengono da Lodi, Milano, Bergamo, Brescia e Piacenza. Il tecnico della pista è già stato scelto e sarà Michele Maggi, laureato in scienze motorie e docente nei corsi organizzati dalla Federazione ciclistica italiana. I ragazzi seguiranno le sue indicazioni e quelle delle loro società».

Il Baffi non verrà però utilizzato soltanto per gli allenamenti. «Abbiamo già messo in calendario tre gare — anticipa il presidente regionale —: la prima il 14 maggio e sarà una regionale per le categorie Esordienti, Allievi e Juniores maschili e femminili; la seconda il 15 giugno, per il campionato regionale Minisprint della categoria Giovanissimi, che sarà intitolato Memorial Giancarlo Ceruti. A luglio, invece, organizzeremo una gara nazionale della durata di tre sere, sempre per le categorie giovanili».

L’ultima gara disputata sulla pista del velodromo cittadino era stata il 30 maggio del 2010. Il giorno dopo l’impianto era stato chiuso. Giovedì, dopo un’attesa infinita, ci sarà la ripartenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400