L'ANALISI
28 Marzo 2024 - 08:53
CREMA - «Non possiamo più aspettare, partiremo entro metà aprile, abbiamo l’ok del Comune e per il momento un anticipo sui fondi necessari». Ad annunciare l’apertura del cantiere per rimediare ai danni subiti dal tetto del San Domenico è il presidente della Fondazione Giuseppe Strada. Al momento non si sa se e quando la Fondazione Cariplo garantirà il suo sostanzioso contributo, che potrebbe arrivare a coprire fino all’80% della spesa, stimata in oltre 180mila euro.
«Per fine maggio dovrebbero arrivare gli esiti del bando – prosegue Strada –: passerebbe ancora troppo tempo, con il rischio che le condizioni del tetto peggiorino, per questo ci muoviamo subito».
In caso di nuove infiltrazioni, ad essere compromessi sarebbero i preziosi affreschi dell’abside, ossia dove si trova il palco. Vanno dunque sostituiti i coppi e rifatto il manto impermeabilizzante. Se non dovessero arrivare i fondi del bando Cariplo, è già certo che la spesa sarà garantita in toto dal Comune, proprietario dell’edificio.
«Per ora ci anticipa il 20%, che consente di far partire l’opera» aggiunge Strada. L’importo finale dell’esborso è legato dal successo della partecipazione del San Domenico al bando ‘Sos patrimonio’, promosso dall’area arte e cultura di Fondazione Cariplo.
«Abbiamo avuto anche il via libera della Soprintendenza ai beni artisti e culturali alla nostra richiesta di iniziare subito i lavori» prosegue Strada. Lo scorso luglio, la grandinata aveva fatto danni, poi un intervento di ripristino provvisorio aveva eliminato buchi e sistemato le tegole spostate dalle raffiche di vento. «Evidente che un rappezzo sia sempre a rischio, specialmente con le continue piogge primaverili, come quelle degli ultimi giorni – conclude Strada – serve un lavoro definitivo, in modo da garantire un’impermeabilizzazione duratura, oltre alla sostituzione dei coppi. Il tutto non interromperà la stagione teatrale che è in pieno svolgimento, gli interventi si terranno sempre in esterna e senza scoperchiare».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris