L'ANALISI
25 Marzo 2024 - 13:25
CASALMAGGIORE - Nel cuore della notte, tra sabato e domenica, nel quartiere Fiammetta, si è consumato un furto eclatante che sembra portare la firma di criminali altamente specializzati. In una manciata di minuti, due Audi Q3 e una Porsche Macan sono state spogliate di parti essenziali mentre erano parcheggiate lungo la strada. Oltre alla rimozione dei quattro fanali, a una delle Audi è stato sottratto il volante mediante tecniche sofisticate, probabilmente attraverso la clonazione del codice di accesso senza danneggiare vetro o portiere. I malviventi sono entrati dal bagagliaio, tanto che il proprietario ha trovato la portiera regolarmente chiusa.
In un caso gli autori hanno lasciato la targa anteriore dell'auto all'interno della stessa. La sequenza di eventi ha visto anche la distruzione di un finestrino anteriore e il furto del paraurti della Porsche, parti che, a differenza delle auto complete, sfuggono facilmente alla tracciabilità e si destinano al mercato nero.
La scoperta del furto ha unito la comunità locale, svegliata domenica mattina da coloro che per primi hanno notato l'anomalia. Il furto, prontamente segnalato ai carabinieri, rivela una richiesta mirata per pezzi di auto di lusso, lasciando presupporre l'esistenza di un mandante. Sotto analisi le immagini acquisite da alcune telecamere poste in zona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris