Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: il fisico che recita Dante

Protagonista di questa puntata è Roberto Fantini, prova vivente che spesso scienza e poesia si danno la mano. Il servizio integrale firmato da Gilberto Bazoli domani sul quotidiano La Provincia e sul nostro sito

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

24 Marzo 2024 - 10:00

Le storie di Gigio: il fisico che recita Dante

Roberto Fantini e Gilberto Bazoli

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 25 marzo) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Lo spettacolo va in scena ogni giorno, tranne Natale, al tramonto, 'l'ora che volge il disio'. Qualcuno, uomo o donna, semplice cittadino o personaggio famoso, si avvicina, preceduto da tredici rintocchi di campana, alla tomba di Dante Alighieri, nel cuore della Ravenna medievale, all'ombra di una grande quercia fatta piantare da Giosuè Carducci, e declama davanti al pubblico, scarso o numeroso che sia, versi della Divina Commedia. Dura tutto una decina di minuti. Una staffetta, un passaggio di testimone sotto il cielo della bellezza che va avanti dal 13 settembre 2020, nell'ambito delle celebrazioni per i sette secoli dalla morte del Sommo Poeta. «Ho partecipato anch'io, per tre volte, a questa lettura perpetua», dice, con orgoglio, Roberto Fantini, 56 anni. È un fisico cremonese, più immerso nelle leggi dei numeri e della natura che abituato alle regole della metrica. Anche se, si sa, spesso scienza e poesia si danno la mano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400