L'ANALISI
22 Marzo 2024 - 05:10
CASALMAGGIORE - Grazie a tre volontari (due di Piadena Drizzona e uno di Casalmaggiore) e un quarto attualmente in formazione, l’associazione MEDeA ha avviato mercoledì il servizio di trasporto gratuito dei pazienti dal domicilio al Day hospital oncologico dell’ospedale Oglio Po per le cure chemioterapiche, ma anche a Cremona. Il progetto – denominato ‘Ti portiAMO noi’ – è stato reso possibile grazie a una raccolta fondi con cui è stata acquistata una vettura, presentata ufficialmente il 7 marzo scorso.
«Io ho iniziato portando un ragazzo da Casalmaggiore al reparto di Radioterapia dell’ospedale Maggiore di Cremona», ci ha detto ieri il volontario piadenese che ha iniziato il servizio, ricevendone un riscontro positivo. «In prospettiva – osserva il volontario — sarebbe un’ottima cosa se si riuscisse ad arrivare almeno a cinque volontari. Speriamo che qualcuno ancora si affianchi a chi già è operativo».
Il Day hospital oncologico accoglie ogni giorno circa 20 pazienti, tra terapie e visite. In un anno, vengono effettuate circa 200 prime visite, 900 visite di controllo e 2150 in attività ambulatoriale complessa ad alta intensità assistenziale. «Il Day hospital oncologico di Oglio Po segue da anni i pazienti oncologici del territorio grazie a un team formato da medici oncologi specializzati nelle varie patologie e infermiere dedicate al servizio», afferma Matteo Brighenti, direttore dell’Oncologia all’Asst di Cremona. «Oltre all’aspetto terapeutico assistenziale, la nostra équipe, insieme ad altri professionisti si è sempre dedicata anche a tutte le altre problematiche conseguenti alla malattia come il controllo del dolore, il supporto psicologico, sociale e nutrizionale».
Come sottolinea Rodolfo Passalacqua, oncologo e presidente dell’associazione, «il servizio risponde ad una delle principali necessità riscontrate tra i pazienti oncologici. A Cremona MEDeA ha 15 anni di esperienza, durante i quali ha accompagnato centinaia di persone, in particolare anziani soli o pazienti fragili. Lo stesso bisogno è stato riscontrato tra le persone seguite dal Day Hospital oncologico di Oglio Po. Molte provengono da località distanti anche 30 chilometri. Questo progetto s’inserisce in un disegno più ampio, volto a favorire la domiciliarità delle cure». Per informazioni o per prenotare il servizio, contattare il Day Hospital dell’Ospedale Oglio Po allo 0375-281520 o inviare una e-mail a dhoncologicopoop@asst-cremona.it.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris