Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VERSO IL VOTO

«Tutti al fianco di Portesani»

Ventura e Foggetti strigliano Burgazzi e spengono i rumors: «Coalizione affiatata». Capelletti tra i big in lista?

Riccardo Maruti

Email:

rmaruti@laprovinciacr.it

21 Marzo 2024 - 09:48

Fratelli d'Italia sceglie Portesani

Alessandro Portesani

CREMONA - «La fuga dal centrodestra? Una pura illazione. La coalizione è assolutamente compatta attorno alla candidatura di Alessandro Portesani»: la dichiarazione, a due voci, è di Marcello Ventura e Stefano Foggetti, rispettivamente coordinatore provinciale e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia. I due leader del partito intendono spegnere con toni secchi e perentori le voci sui presunti malumori innescati dalla scelta di Portesani come frontman del centrodestra nella corsa alla poltrona di sindaco.

«Sulla figura del candidato, FdI è allineata a ogni livello, dal locale al nazionale — sottolinea Ventura —. Non solo. Tutti i partiti dell’alleanza sono affiatati e motivati a fare il miglior lavoro possibile da qui alle elezioni». E le voci discordi? Il consigliere regionale meloniano le etichetta come «casi isolati».

Tra gli urlatori solitari c’è senza dubbio il consigliere comunale Pietro Burgazzi, che nelle scorse ore ha dichiarato: «Chi vuole perdere sa come fare. Andrea Virgilio dovrebbe mandare un messaggio di ringraziamento a Portesani».

Un’uscita maldigerita dal corpus di FdI: «Le frasi di Burgazzi non sono in linea con il pensiero e con le scelte del partito — chiarisce Ventura con parole piccate —. Si tratta di dichiarazioni rilasciate a titolo personale, dalle quali mi dissocio completamente e che non sono state gradite neppure ai livelli superiori. Non escludo che queste esternazioni possano generare degli strascichi».

Ieri sera Ventura e Foggetti hanno incontrato i consiglieri comunali di FdI: dopo la ‘tirata d’orecchi’, per Burgazzi potrebbe scattare una ‘sanzione disciplinare’.

combo

Marcello Ventura, Stefano Foggetti, Renato Ancorotti e Chiara Capelletti


Foggetti rafforza i concetti espressi dal collega di partito: «La candidatura di Portesani è stata condivisa dai nostri organi di partito in modo molto forte, così come è accaduto a livello provinciale con un’investitura quasi unanime. In un partito che conta più di 400 tesserati in città è ovvio che possano emergere divergenze di vedute. Che, nel caso di FdI, rappresenta una parte davvero minima. Il profilo di Portesani piace e convince. Basti dire che oltre 50 persone hanno risposto alla call to action per la stesura del programma elettorale. Un evidente sintomo di entusiasmo e voglia di partecipazione. Altro che ‘fuggi fuggi’: il centrodestra è unito per la vittoria di Portesani».

L’incontro di ieri sera con i consiglieri guidati dal capogruppo Alessandro Zagni è servito come ricognizione per la sfida elettorale.

«Ma per la definizione della lista di FdI c’è ancora tempo in abbondanza, non è il caso di fare nomi», giurano Ventura e Foggetti. Un nome, tuttavia, c’è. Ed esce dalla bocca del senatore Renato Ancorotti: «Sicuramente Fratelli d’Italia schiererà figure di spicco del partito — afferma —. Il coordinatore Ventura, ad esempio, ha già provveduto a contattare Chiara Capelletti». L’ex assessore provinciale, a lungo tra i papabili alla candidatura a sindaco per il centrodestra, potrebbe essere il primo big confermato in lista.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400