L'ANALISI
18 Marzo 2024 - 16:42
GADESCO PIEVE DELMONA - Il sindaco Achille Marelli non si ricandiderà alle prossime elezioni amministrative. Una decisione ponderata a lungo, ma ufficializzata solo nei giorni scorsi. Motivi personali hanno spinto il primo cittadino a non tentare il bis anche se «quella di sindaco è un’esperienza che prima o poi tutti dovrebbero fare. Anche solo per capire quanto è difficile e complicato amministrare le nostre piccole realtà. Per vari motivi personali ho deciso che a giugno non mi ripresenterò come candidato sindaco. Voglio sottolineare che non ci sono stati screzi o difficoltà con il gruppo, anzi. Semplicemente la mia esperienza terminerà dopo questi cinque anni».
Marelli era stato eletto a maggio 2019, un mandato particolarmente difficile anche perché le amministrazioni, così come chiunque, avevano dovuto far fronte alla pandemia e alla guerra in Ucraina. «La pandemia ha sorpreso tutto il mondo e noi amministratori ci siamo trovati di fronte uno scenario completamente nuovo e complicato. Poi anche la guerra in Ucraina ha portato conseguenze importanti, con aumento dei prezzi, opere ritardate e una rinegoziazione costante di tutti i preventivi dei lavori. Non è stato facile, ma ne siamo usciti, almeno dalla pandemia, e ora l’orizzonte è decisamente più roseo».
Un bilancio dunque positivo per il primo cittadino di questo piccolo centro alle porte di Cremona. «Sulla scia di quanto iniziato dalla precedente amministrazione abbiamo portato avanti opere importanti, come la pista ciclopedonale o l’installazione dell’illuminazione a led. Con orgoglio posso dire che, nonostante gli anni difficili, il trend è rimasto positivo e lascio un Comune sano».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris