Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Polizia locale, verbali non pagati: sarà stretta sui morosi

Sono più di 300 nel 2021: via alla riscossione coattiva, cartelle a casa degli inadempienti

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

19 Marzo 2024 - 05:10

Polizia locale, verbali non pagati: sarà stretta sui morosi

CASALMAGGIORE - Multe e sanzioni amministrative non pagate, il Comune avvia la riscossione coattiva. Gli anni interessati sono il 2021 e il 2022. Nel primo caso, come evidenziato nella determinazione del responsabile della Polizia locale Silvio Biffi, si parla di 306 verbali di accertamento di violazione al Codice della Strada contestati o notificati nell’anno 2021. Il pagamento delle relative sanzioni non è stato effettuato nei termini previsti e in tal caso la legge prevede l’esecuzione forzata. Il Comune ha pertanto approvato il cosiddetto ruolo per la riscossione coattiva, il cui importo è pari a 77.797,94 euro come sanzioni pecuniarie, 5.098,55 euro per spese di notifica e 28.128,39 euro per interessi di mora, per un importo complessivo di 111.024,88 euro. A occuparsi di riscuotere il dovuto sarà il concessionario incaricato dall’amministrazione comunale di Casalmaggiore, cioè Area Riscossioni s.r.l. di Mondovì (Cuneo).

Allo stesso modo, il Comune ha approvato il ruolo per il pagamento, non effettuato nei termini di legge, di 36 ordinanze – ingiunzioni, relative a verbali di accertamento di violazioni di carattere amministrativo (escluse le violazioni al Codice della Strada) — contestati o notificati nell'anno 2022. L’importo è pari a 17.340,39 euro per quanto riguarda le sanzioni pecuniarie e a 394,35 euro per spese di notifica, per un importo complessivo di 17.734,74 euro a cui andranno aggiunte le maggiorazioni di un decimo per ogni semestre. Anche in questo caso l’incarico di recuperare quanto dovuto è stato affidato ad Area Riscossioni.

La decisione evidenzia la necessità della corretta gestione delle finanze pubbliche e dell'adempimento delle responsabilità civiche da parte dei cittadini. Il ricorso alla riscossione coattiva delle sanzioni amministrative non pagate mira a rafforzare il principio di legalità e l'equità tra i cittadini, assicurando che tutti versino quanto dovuto in caso di violazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400