L'ANALISI
11 Marzo 2024 - 13:33
CASALMAGGIORE/VIADANA - Continuo turn-over del personale, legato a pensionamenti e trasferimenti frequenti, e in generale difficoltà crescenti a reperire nuovi dipendenti. Su queste basi è nata la necessità per i Comuni di Casalmaggiore e di Viadana di unire le forze – con una apposita convenzione – necessaria alla indizione di un concorso pubblico ‘unificato’ per la copertura di due posti di agente di Polizia locale.
Le posizioni disponibili sono una per Casalmaggiore, capofila dell’iniziativa, e una per Viadana, sottolineando la collaborazione tra i due enti nell’ottica di un servizio efficiente e capillare sul territorio. Il rapporto tra i due enti locali dura ormai da tempo e ha visto in passato anche l’effettuazione di servizi di vigilanza insieme.
Ma perché si assiste a un continuo viavai di dipendenti nei Comuni? In generale chi si sposta cerca un lavoro in luoghi dove vede maggiori opportunità di avanzamento di carriera o di specializzazione in determinati ambiti di interesse. Anche la distanza tra il luogo di lavoro e la residenza può essere un fattore significativo. In diversi casi, come si è visto in altri Comuni del Casalasco-Viadanese, c’è stato chi ha ottenuto il trasferimento vicino a casa o tramite l’istituto della mobilità oppure dopo aver preso parte a più concorsi in più zone. È come un puzzle continuamente in movimento.
Anche la ricerca di un migliore equilibrio tra impegni lavorativi e vita personale o familiare può motivare la decisione di trasferirsi. Alla base dello spostamento dunque può esserci una combinazione di fattori, sia professionali che personali. Un tempo le cose andavano diversamente. Chi conquistava un posto nel pubblico molto più difficilmente si spostava altrove. Oggi hanno anche più rilevanza la cultura organizzativa, il clima lavorativo e le relazioni interpersonali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris