L'ANALISI
18 Marzo 2024 - 09:10
CAPRALBA - L’addestramento per i volontari, che è sempre fondamentale per consentire a tutti di essere preparati in caso di emergenze, ma anche un’attività divulgativa verso la popolazione, fondamentale per far conoscere i compiti della Protezione civile e cercare nel contempo di fare del proselitismo: i nuovi iscritti fanno sempre comodo.
Ieri nella piazza di fronte ai giardini del paese, il gruppo ‘Lo Sparviere’ ha organizzato il Protezione civile day. Durante la mattina il gruppo guidato da Giovanni Mussi ha allestito un campo base, provvedendo innanzitutto a montare le tende e le varie attrezzature.
Nel pomeriggio, invece, si sono tenute alcune attività aperte ai capralbesi, per spiegare loro gli ambiti di intervento: dalle emergenze legate a esondazioni e allagamenti, per arrivare alla ricerca di persone e a interventi logistici e in appoggio alle forze dell’ordine. Presente anche l’unità cinofila.
Negli anni è stata formata anche una squadra in grado di operare sugli incendi boschivi. Pronti anche a missioni fuori territorio, come i 40 giorni trascorsi l’anno scorso in Emilia Romagna per l’alluvione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris