L'ANALISI
VILLANOVA E CASTELVETRO
14 Marzo 2024 - 11:06
VILLANOVA - Un libro scritto nella Bassa Piacentina preso come riferimento per la realizzazione del film ‘Maria’ - con Angelina Jolie e Pierfrancesco Favino - che sarà presentato al prossimo Festival del cinema di Venezia: si tratta dell’opera del villanovese Luigi Chini, dal titolo ‘Il destino mi ha fatto incontrare Maria Callas - Ferruccio Mezzadri racconta’.
Il volume, che sarà al centro di un incontro pubblico in programma sabato 23 marzo alle 15.30 in biblioteca a Castelvetro Piacentino, parla proprio dello storico autista e maggiordomo della ‘Divina’. Mezzadri, nato nel 1935 a Monticelli d’Ongina, si è trasferito con la famiglia prima a Cortemaggiore e poi a Villanova sull’Arda dove vive ancora oggi.
«Nel 1958 entra in casa Callas come maggiordomo e in seguito anche come autista - spiega Chini -. Rimane alle dipendenze della cantante a Milano e a Parigi per oltre vent’anni, fino alla sua morte. In seguito prosegue con lo stesso incarico presso Christina Onassis e poi con Federico Benfer, ricco industriale di Milano e attore cinematografico. Dopo la morte di questi, ritorna a casa: 40 anni dopo la sua partenza. Ferruccio non ha mai voluto raccontare la sua storia, temendo di essere strumentalizzato, ma qualche anno fa ha accettato di farlo con me. Così è uscito il libro di 120 pagine. Nei mesi scorsi, in seguito ad altre confidenze di Ferruccio, ho pubblicato una nuova edizione, l’attuale, di 155 pagine, con ulteriori foto».
Fino all’interesse della compagnia cinematografica: «Siamo stati contattati e ci hanno spiegato che era stata messa in programma la produzione di un film sulla Callas: ‘Maria’. Dopo avere consultato tutto quanto prodotto sulla cantante, il mio libro è stato giudicato come quello da utilizzare per il film. Sono arrivati dalla Germania per l’intervista con Ferruccio e per la firma dei contratti, in seguito sono sempre rimasti in contatto con noi per chiarimenti e altre informazioni. Il film, che è attualmente in lavorazione, verrà presentato al prossimo Festival di Venezia, con regista Pablo Larrain. La Jolie vestirà i panni della Callas e Ferruccio sarà interpretato da Favino».
In attesa dell’appuntamento del 23 a Castelvetro, è da ricordare parte del racconto dello stesso Mezzadri raccolto negli anni scorsi e pubblicato su queste colonne: «La fortuna mi stava offrendo un’occasione decisiva: ero partito senza aver mai visitato Villa Verdi, ma un filo sottile mi aveva legato a famosi personaggi della musica. ‘L’Aure dolci’ di Verdi mi stava accompagnando verso un futuro inimmaginabile». Mezzadri è stato sul celebre panfilo ‘Christina’ di Aristotele Onassis, ha incontrato personaggi come Winston Churchill e Grace Kelly. E ha portato la Callas anche nel Piacentino: «Di Villanova ammirava i campi, gli alberi, i fiori, in particolare si è stupita di fronte a una distesa di papaveri». Indimenticabile la sua visita al bar in via Repubblica: i clienti stavano giocando a tressette e appena entrata hanno smesso, sorpresi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris