L'ANALISI
08 Marzo 2024 - 14:42
CASALMAGGIORE - Questa mattina gli studenti delle classi 4ªA e 5ªA del liceo scientifico Polo Romani, con il supporto tecnico degli studenti del corso operatore, hanno accolto 25 bimbi della scuola dell’infanzia di Vicomoscano, accompagnati dalle insegnanti Roberta e Rosaria Chezzi, per una lezione molto speciale tra i pianeti del sistema solare.
I bambini sono scesi dal pulmino indossando la maschera da astronauti e hanno portato in dono alla dirigente scolastica Daniela Romoli, ai docenti Paola Brighenti, Daniele Mazzini, Michele Cominetti, Valentina Strina e agli studenti che li stavano aspettando un modellino di astronauta fatto da loro. È iniziato così il loro viaggio tra i pianeti all’interno dell’Istituto. La prima attività è stata nell’aula dove era allestito il plastico di Marte: qui gli studenti del liceo hanno raccontato ai più piccoli le caratteristiche del pianeta rosso e come potrebbe essere la vita su di esso.
I bambini hanno partecipato attivamente azionando il plastico per vedere le unità abitative e la serra salire e scendere, il trenino spostarsi e la navicella spaziale alzarsi in volo. La seconda parte della mattinata ha visto i bambini coinvolti nell’aula “ESAminiamo la terra” dove i ragazzi hanno mostrato loro tutti i pianeti del sistema solare, li hanno fatti interagire con il mappamondo per scoprire il pianeta terra ed è stata mostrata una presentazione sui satelliti. Tutto in una stanza buia illuminata solo da raggi di luce e dal cielo stellato.
Non è mancata la presenza di un astronauta che rispondendo ai quesiti dei piccoli ha mostrato come si muove, come si lava, cosa mangia e come riposa. Il tutto corredato da test sotto forma di indovinelli ai quali i bimbi hanno prontamente risposto. La mattinata si è conclusa con la consegna di un diploma di partecipazione ai piccoli da parte della dirigente scolastica e con un regalino ai più piccoli di matite con i pianeti da parte degli studenti del Polo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris