Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PANDINO

Vigile salva bimba, stava per essere investita

Rotelle della bici bloccate in mezzo alla strada: l’intervento fulmineo del comandante Cantoni evita la tragedia

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

08 Marzo 2024 - 05:20

Vigile salva bimba, stava per essere investita

PANDINO - Le rotelle della sua bicicletta si sono bloccate proprio all’inizio dello scivolo che la doveva riportare al sicuro sul marciapiede: la bimba, che non ha più di tre anni, non riusciva ad avanzare. Anzi, per colpa della leggera pendenza stava addirittura indietreggiando, tornando così in mezzo alla strada, proprio negli istanti in cui sopraggiungeva un’auto. Provvidenziale la prontezza di riflessi del comandante della polizia locale Giuseppe Cantoni, che si trovava dall’altra parte della carreggiata.

cantoni

Giuseppe Cantoni

Gli è bastato un istante per accorgersi di quanto poteva accadere. Si è lanciato verso la bimba ed è riuscito a spingerla verso il marciapiede appena in tempo. Si è sfiorata la tragedia ieri mattina alle 8.25 in via Circonvallazione, all’altezza dell’attraversamento pedonale che porta all’ingresso della scuola primaria. La bimba non era ovviamente da sola. Procedeva in sella alla sua bici con le rotelle dietro alla mamma intenta a spingere il passeggino del fratellino.

Cantoni, in servizio come ogni giorno per garantire la sicurezza davanti alla scuola, ha fermato la colonna di auto in transito – a quell’ora il traffico è intenso, essendo prossima la campanella di inizio giornata – così da farle passare. Mentre le osservava attraversare si è accorto che la bambina non riusciva a salire e stava tornando pericolosamente in mezzo alla carreggiata.

«Non ci ho pensato un attimo, sono riuscito a raggiungerla, infilandomi tra l’auto che stava arrivando e quella che già aveva superato le strisce. L’ho spinta verso il marciapiede, così da metterla al sicuro» ha poi raccontato il comandante. Nello slancio ha anche messo il ginocchio a terra. Per fortuna l’automobilista, che procedeva a bassa velocità, ha avuto i riflessi per arrestarsi, evitando di investirlo. Dopo pochi attimi di smarrimento la madre è corsa ad abbracciare la figlia e ovviamente ha ringraziato il comandante.

La bimba non si è quasi resa conto di quello che le è successo: ha corso sicuramente un rischio, ma per fortuna tutto è durato lo spazio di pochi attimi, evitandole un brutto spavento. Una scena a cui hanno assistito decine di genitori e bambini che a quell’ora affollano l’area davanti alla primaria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400