Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SANITÀ

Glaucoma, l'11 e 13 marzo consulenze e visite agli ospedali di Cremona e Oglio Po

L’iniziativa è dedicata a chi non è ancora inserito in percorsi di prevenzione e cura. Prenota mercoledì 6 marzo al numero unico 0372 405752, attivo dalle 14 alle 15.30

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

03 Marzo 2024 - 11:38

Glaucoma, l'11 e 13 marzo consulenze e visite agli ospedali di Cremona e Oglio Po

Un momento delle visite l'anno scorso

CREMONA - In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l'11 e il 13 marzo 2024 l'Asst Cremona realizza due open day rivolti alle persone che non sono ancora inserite nei percorsi di cura per glaucoma e che intendono effettuare un controllo attraverso la misurazione della pressione dell’occhio e una consulenza ad hoc. Le iniziative rientrano tra le proposte informative e di prevenzione organizzate dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Cremona con la collaborazione dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità sezione italiana (IAPB) e il patrocinio di ATS della Val Padana.

Una volontaria dell'UICI e la presidente Tozzi

IL PROGRAMMA

Gli eventi, realizzati dalle equipe dell'Oculistica di Cremona (diretta da Matteo Cacciatori) e di Oglio Po (diretta da Giovanni Vito) si svolgeranno lunedì 11 marzo dalle 9 alle 12.30 all'Ospedale di Cremona (Ambulatori oculistica, 6° piano a sinistra) e mercoledì 13 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15 all'Ospedale Oglio Po (Ambulatorio 8, 1° piano).

SI ACCEDE SU PRENOTAZIONE

Telefonando al numero unico aziendale 0372 405752, attivo mercoledì 6 marzo 2024 dalle ore 14 alle ore 15.30.

Visite all'Oglio Po l'anno scorso

GLAUCOMA: NON PERDERLO DI VISTA

Il glaucoma è una malattia cronica a carattere degenerativo che colpisce il nervo ottico - quel fascio di fibre nervose che trasmette gli impulsi elettrici, derivati dagli stimoli visivi, al cervello. Nell'occhio affetto da glaucoma il deflusso dell'umore acqueo viene ostacolato: il liquido si accumula e la pressione intraoculare comincia a salire. Questo continuo aumento della pressione produce una compressione del nervo ottico con conseguente danno e morte delle fibre nervose. La lesione del nervo ottico si traduce in una progressiva alterazione del campo visivo, che può portare sino alla cecità. Purtroppo, i sintomi compaiono nella maggior parte dei casi tardivamente con una netta riduzione del campo visivo e/o della vista. L'aumento della pressione intraoculare è quasi sempre inavvertito, pertanto quando il paziente percepisce il disagio visivo, come la perdita della visione periferica - il cosiddetto campo visivo - è ormai troppo tardi. Da qui l'importanza della diagnosi precoce.

PER INFORMAZIONI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400