Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI. MALTEMPO

Strade allagate, Protezione civile in allerta

Territorio comunale martoriato dalle piogge. Bazzani: "Chiuse quelle per Ca' d'Andrea e Pozzo Baronzio"

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

27 Febbraio 2024 - 15:36

Strade allagate, Protezione civile in allerta

TORRE DE' PICENARDI - Le forti piogge di questi giorni hanno provocato alcuni inconvenienti nel territorio di Torre de’ Picenardi, come conferma il sindaco Mario Bazzani. «La strada provinciale che porta a Ca’ d’Andrea è allagata - afferma - e così pure abbiamo dovuto chiudere quella che porta a Pozzo Baronzio. Il canale Bolla si è molto gonfiato per le piogge». Anche il fossato che circonda Villa Sommi Picenardi, nel capoluogo, è pieno d’acqua. «Abbiamo allertato il gruppo di Protezione civile Naviglio di Canneto sull’Oglio perché possa effettuare delle verifiche nel territorio – aggiunge il sindaco –. Purtroppo le previsioni del tempo non sono buone».

torre


Oggi sono previste ancora nuvole in tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutto il Nord, quindi va fatta attenzione soprattutto da parte di chi percorre le strade secondarie, attigue a fossi che non riescono a contenere tutta l’acqua. Il mese di marzo, sempre secondo le previsioni, si aprirà poi con l’arrivo di un’altra perturbazione, che venerdì porterà nuove piogge che si concentreranno soprattutto al centro-nord.

Alluvione, 27mila libri alla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza

massimo schettino
cremona Missione compiuta: il Circolo Atlante ha effettuato il trasporto e la consegna dei libri che negli scorsi mesi sono stati donati dai cittadini cremonesi. Si tratta di 2.700 volumi, catalogati e contenuti in 70 scatole, raccolti per sopperire alla drammatica perdita di numerosi volumi della Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza a seguito dell’alluvione.
«Fin da subito — spiega l’associazione di Protezione civile che opera da 20 anni nella tutela dei beni culturali —, nell’animo dei volontari era emersa la volontà di mettersi al lavoro per porre rimedio ai danni causati dall’allagamento della sezione ragazzi della biblioteca faentina. La richiesta di supporto per la raccolta di volumi, organizzata dal liceo Manin di Cremona, è stata accolta tempestivamente e con gran entusiasmo».
E il presidente di Circolo Atlante, Fabio Rapuzzi, sottolinea: «L’invito alla donazione di libri per ragazzi non è stato disatteso, dal momento che si è verificata una altissima affluenza, denotando come sempre il buon cuore della cittadinanza cremonese. I nostri volontari — spiega Rapuzzi — hanno lavorato per mesi, catalogando oltre 2.700 volumi, per un totale di 70 scatole. Per dare un’idea pratica, parliamo di un furgone riempito fino al tettuccio».
Così, dopo aver supportato, per quasi due mesi, la minuziosa catalogazione e verifica dei volumi donati, in sinergia con il Liceo Manin e la biblioteca di Faenza diretta da Daniela Simonini, che ha verificato l’effettiva necessità dei libri raccolti, i volontari hanno proceduto alle ultime verifiche, al carico del furgone per la tanto attesa consegna. Sul furgone anche i volumi raccolti dal Centro Fumetto Andrea Pazienza. I tre volontari hanno raccontato: «Sia la fase di carico del furgone, sia la consegna sono stati momenti particolarmente toccanti ed emozionanti; ci hanno permesso di constatare la buona riuscita di mesi di lavoro con l’obiettivo di aiutare le popolazioni colpite dalla calamità e, soprattutto, di permettere ai ragazzi del territorio di riprendere il piacere della lettura e di frequentare quel luogo così affascinante e colmo di conoscenza e cultura. È stato toccante visitare i luoghi in cui, a maggio, si è consumata l’emergenza e che ha visto alcuni dei nostri volontari impegnati per aiutare la città a risollevarsi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400