L'ANALISI
21 Febbraio 2024 - 05:05
CASALBUTTANO - Nel borgo di Norma i ladri non mollano la presa. E ancora una volta a tremare è il quartiere nei dintorni di via Bellini, dove nei giorni scorsi una delegazione delle famiglie residenti ha chiesto e ottenuto un incontro con il sindaco Gian Pietro Garoli e i carabinieri per combattere e vincere proprio la battaglia contro i predoni. Intanto loro, lunedì mattina, hanno razziato un’altra abitazione in via Michelangelo.
Approfittando dell’assenza dei proprietari, hanno forzato una finestra e una volta all’interno, si sono impossessati di alcuni monili del valore imprecisato. Al suo rientro il padrone di casa ha scoperto l’intrusione e si è diretto subito alla caserma dei carabinieri per sporgere denuncia. L’episodio fa suonare l’ennesimo campanello di allarme tra i residenti che da dicembre, quando i soliti ignoti hanno cominciato a prendere di mira la zona vicina a San Vito, si sono organizzati formando un gruppo su whatsapp e pianificando delle ‘passeggiate serali’ lungo le vie per scoraggiare gli eredi di Arsenio Lupin.
C’è anche chi ha deciso di mettere in pratica i consigli dell’Arma, gli stessi che proprio gli uomini in divisa danno nei frequenti incontri con la popolazione: dotare la casa di un sistema di allarme, tenere la luce accesa anche quando si è fuori, non aggiornare con i social i propri movimenti e tenere sempre vuota la cassetta delle lettere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris