L'ANALISI
16 Febbraio 2024 - 19:57
CASTELVETRO - Di nuovo allarme bocconi avvelenati in paese, per la precisione nella zona compresa fra la stazione ferroviaria e il cimitero del capoluogo, dove spesso tanti padroni portano a spasso i loro amici a quattro zampe. In base a quanto è stato possibile apprendere, almeno un cane sarebbe stato male dopo avere ingerito strane sostanze.
Si sarebbe salvato, ma il ritrovamento di altri bocconi sospetti avrebbe spinto alla mobilitazione: diversi cartelli sono stati infatti affissi sia nei pressi del sottopasso ferroviario sia lungo il viale che porta al camposanto. Proprio nel tentativo di sensibilizzare e informare, viene detto di non lasciare i cani liberi. Non è escluso ci siano stati ulteriori episodi.
«Spesso in questa zona viene distribuito topicida – osservava ieri un residente –, il problema è che gli animali rischiano di mangiarlo». Il precedente in paese risale a soli pochi mesi fa: nella zona di via Kennedy erano state trovate strane ‘polpette’, in quel caso ripiene di puntine potenzialmente letali. E anche in quella circostanza, per avvisare i proprietari di cani, erano stati affissi cartelli. Ricordavano che spargere bocconi pericolosi per gli animali è a tutti gli effetti un grave reato, punito dunque dal Codice penale. Purtroppo episodi simili vengono periodicamente registrati anche in provincia di Cremona, ultimo caso a Soresina dove sono state ritrovate pastiglie-esca nei pressi della torre civica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris