L'ANALISI
15 Febbraio 2024 - 05:20
Il dg dell’Asst Ezio Belleri e l’ospedale Oglio Po
CASALMAGGIORE - Dopo l’installazione della nuova risonanza magnetica, all’ospedale Oglio Po continua il potenziamento del reparto di Radiologia. Su proposta della struttura complessa ‘Gestione Tecnico Patrimoniale’ dell’Asst di Cremona, il direttore generale Ezio Belleri ha approvato un progetto esecutivo per l’installazione di un sistema polifunzionale radiologico digitale, finanziato nell'ambito dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L'apparecchiatura ne sostituirà una obsoleta e migliorerà la qualità delle immagini RX, per le radiografie. Il decreto contempla i lavori per rendere idoneo uno spazio ad accogliere la nuova apparecchiatura.
Il progetto contempla anche l'installazione di un angiografo presso l'unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Maggiore. Queste iniziative rappresentano solo una frazione del più ampio programma di ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero. L’iniziativa ha tratto spunto da un'esigenza rilevata a seguito di una istruttoria condotta dalla Direzione Generale Welfare, che ha evidenziato la necessità di procedere con lavori edili e impiantistici per l'installazione di 299 apparecchiature sanitarie, da finanziare con fondi europei, per un investimento stimato in circa 48 milioni di euro.
Il progetto ha ricevuto il via libera definitivo, con un impegno di spesa approvato per la realizzazione delle opere propedeutiche necessarie.
Per l’Oglio Po e l’ospedale di Cremona lo stanziamento complessivo comprensivo delle nuove attrezzature è di 2 milioni e 420mila euro. Per le opere edili all’Oglio Po è prevista una spesa di 81.053,52 euro, per gli impianti elettrici di 41.893,33. Per gli impianti meccanici di 15.653,15 euro per un totale di opere soggette a ribasso pari a 138.600 euro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris