Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Disturba la messa in Duomo: «Non ha bevuto vino consacrato ma acqua»

La Diocesi precisa il fatto accaduto la mattina del 12 febbraio, quando una donna, violando il divieto di ritorno in città, ha creato scompiglio durante la celebrazione

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Febbraio 2024 - 13:10

Cattedrale, orario continuato di apertura dalle 7.30 alle 19 nella Settimana Santa

Il Duomo di Cremona

CREMONA - «In merito alla notizia diffusa dalla stampa locale riguardo a quanto avvenuto la mattina di lunedì 12 febbraio nella Cattedrale di Cremona, si precisa che nell’occasione non è stato bevuto vino consacrato». Con una nota, la Diocesi precisa i fatti accaduti la mattina di lunedì, quando una donna destinataria di un divieto di ritorno nella città di Cremona si è presentata in Duomo durante la messa delle 10, disturbando la funzione. All'arrivo dei carabinieri, la donna si è diretta all'altare, ha preso una delle ampolle e ne ha bevuto il contenuto.

«Una volta che la donna è stata allontanata dai carabinieri – spiega il rettore della Cattedrale di Cremona, mons. Attilio Cibolini – abbiamo potuto constatare che la donna aveva preso l’ampolla dell’acqua e l’aveva bevuta, lasciando intatta l’ampolla del vino posta accanto. Stupisce e rammarica l’enfasi data in alcuni titoli alla falsa notizia che sia stato bevuto vino consacrato: questo non è avvenuto. E non sarebbe potuto accadere visto che eravamo all’inizio della Messa e non era ancora avvenuta la consacrazione. Quindi è stato un increscioso gesto di disturbo della celebrazione in corso, ma non sacrilego».

Nella mattinata del 12 febbraio in Cattedrale, pertanto, non è stato quindi sottratto e bevuto vino consacrato. «Non avrebbe potuto essere presente nelle ampolline - precisa la Diocesi -. Il vino, infatti, viene consacrato insieme all’acqua dal sacerdote durante la liturgia eucaristica nel rito di consacrazione che al momento dell’accaduto non era ancora avvenuto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400