L'ANALISI
13 Febbraio 2024 - 14:43
PESCAROLO - Prima di arrivare in piazza per il tradizionale falò, la pianta di rovere è stata trainata per le vie del paese come segno propiziatorio e di buon auspicio che segue dei rituali ben precisi. È la consueta sfilata, organizzata ieri pomeriggio dagli Amici del Falò, alla quale tutto il paese ha partecipato.
La partenza, da piazza della Chiesa, con il carro, su cui è stato posizionato il rovere, trainato dal mitico Landini. Davanti al trattore i bambini hanno aperto il corteo tra l’entusiasmo della folla di pescarolesi, ma non solo. Il giro tra le vie Matteotti e Carducci, poi via Mazzini, via Roma, un passaggio davanti l’oratorio e poi di nuovo in piazza tra lanci di caramelle, persone affacciate alle finestre, banchetti conviviali e punti ristoro.
Tra questi, uno anche offerto dalla numerosa comunità marocchina che non solo ha voluto partecipare attivamente alla tradizione, ma ha anche offerto specialità tipiche del Marocco, particolarmente apprezzate. Una volta tornato in piazza il Landini ha portato la pianta verso la buca dove verrà poi issata e sistemata pronta per il falò di questa sera.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris