L'ANALISI
12 Febbraio 2024 - 19:40
OFFANENGO - Gianni Rossoni si ricandida per un nuovo mandato amministrativo, il terzo, in qualità di sindaco. Rimosso il vincolo dei due incarichi consecutivi per i Comuni con più di 5mila abitanti, l’attuale primo cittadino ha dato la propria disponibilità, al gruppo che lo ha sostenuto nelle due ultime consultazioni amministrative, per ripresentarsi all’elettorato all’appuntamento di giugno.
«Il gruppo civico Uniti per Offanengo — annuncia lo stesso Rossoni — mi ha rinnovato la fiducia espressa in occasione delle due ultime due consultazioni, che ci hanno visti nettamente vincitori, perché mi mettessi a disposizione per svolgere il servizio di sindaco. Con l’invito — aggiunge — a proseguire il lavoro svolto insieme, in questi anni, a beneficio della nostra comunità».
Rossoni, classe 1949 (17 gennaio), è stato eletto sindaco direttamente dai cittadini, la prima volta il 25 maggio 2014 e confermato il 27 maggio 2019. Ha guidato un’amministrazione comunale civica, ma politicamente di centrodestra, senza bandiere di partito, con lo spirito di volere amministrare il paese «uniti per Offanengo». «Questa connotazione dovrà caratterizzare anche la prossima maggioranza consiliare, che sosterrà la mia candidatura se sarà eletta», puntualizza l’ex vicepresidente, ma anche già assessore e consigliere regionale.
Rossoni aveva auspicato e si era battuto affinché il Parlamento eliminasse il vincolo dei due mandati. «Ho sostenuto questa posizione e quella che ha eliminato qualsiasi vincolo per i Comuni più piccoli — spiega lo stesso sindaco uscente — per il bene delle piccole comunità. Sia — specifica — per dare la possibilità alle persone più capaci e motivate di continuare a lavorare nell’interesse del proprio paese, sia per superare le difficoltà a trovare i candidati disponibili a fare il sindaco. Non dimentichiamo — puntualizza — che è il consenso popolare che decide chi governa nei Comuni, sono i voti liberi dei cittadini che i candidati riescono a ottenere. Ed è questo è lo spirito che anima questa mia nuova candidatura a Offanengo».
La presenza di Rossoni alla guida del paese, se confermata dalle urne, potrà essere di «supporto anche a livello territorio», forte della sua esperienza a livello regionale e come presidente dell’Area omogenea.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris