L'ANALISI
10 Febbraio 2024 - 13:25
CREMONA - Lotta della Questura di Cremona alle baby gang. Nella giornata dell'8 febbraio sono stati notificati tre avvisi orali ad altrettanti minorenni che, negli ultimi mesi, hanno compiuto diversi reati. Il primo episodio riguarda una rapina avvenuta a Crema ai danni di un loro coetaneo. Dopo averlo colpito con schiaffi e pugni al volto, gli hanno rubato il cellulare, un paio di cuffie bluetooth e dei soldi.
Una settimana dopo, lo stesso gruppo di teppisti ha causato l'interruzione della corsa di un autobus della linea Soncino-Soresina aggredendo l'autista con un pugno in faccia. L'ultimo spiacevole episodio è avvenuto pochi mesi dopo alla fermata della autobus di Soncino, dove i giovani hanno aggredito un uomo con una bottiglia di birra, lo hanno minacciato di morte e l'hanno colpito con dei sassi.
Considerata la gravità degli atti, per la baby gang è stato disposto un provvedimento normalmente previsto solo per i soggetti maggiorenni, che qualifica i destinatari come pericolo sociale. Ora, grazie al decreto 'Caivano', può essere somministrato anche a minori superiori ai 14 anni di età.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris