Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SCANDOLARA RIPA D'OGLIO

Zanini lascia: «Ho 75 anni, ora basta»

“Ho già fatto il mio corso, come sindaco per due mandati e prima ancora come vice sindaco"

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

06 Febbraio 2024 - 16:10

Zanini

SCANDOLARA RIPA D'OGLIO - ”Mi ritiro dall’attività di primo cittadino per sopraggiunti limiti d’età”. Scherza il sindaco uscente Angelo Zanini, ma il messaggio è chiaro: alle prossime elezioni amministrative di giugno non si ripresenterà come candidato sindaco. “Ho già fatto il mio corso, come sindaco per due mandati e prima ancora come vice sindaco. Quindici anni mi sembrano abbastanza, ma soprattutto ormai l’età avanza. Al termine di un’eventuale terzo mandato ne avrei ottanta. Meglio prevenire con un’uscita che tutto sommato ritengo una decisione giusta e soprattutto di buon senso”.

Dunque alle prossime elezioni l’eventuale lista dell’attuale gruppo di maggioranza non avrà Zanini come candidato “ma resto a disposizione se c’è da dare una mano. Anche in questa tornata avevo già espresso qualche perplessità in merito alla mia candidatura, sempre per motivi anagrafici, poi le cose sono andate diversamente. Ora però dico basta davvero”.

Lascia, però, un comune dove si è mantenuto un discreto sistema di servizi. “Amministrare anche un paese piccolo come il mio è complicato. Il sindaco è un vero e proprio punto di riferimento, spesso si fa ben più di quanto si dovrebbe, però l’ho sempre fatto con passione. Lascio un comune in ordine, non abbiamo aumentato le tasse, ci sono stati parecchi interventi senza fare nuovi mutui. Anzi, abbiamo anche ridotto l’indebitamento da 800mila a 300mila euro. E soprattutto mantenendo in essere tutti i servizi che già c’erano. Certo, siamo stati fortunati, le istituzioni ci hanno supportato a dovere, ma sono anche sicuro che l’impegno messo ha dato i suoi frutti”. Sulle prossime elezioni nessuna indiscrezione su eventuali nuovi nomi, probabile ci siano più liste pronte a darsi battaglia. “Credo ci potrebbero essere più liste, il nostro gruppo vedrà il da farsi a breve. Ripeto, io non sarò in prima fila, ma se ci sarà da dare una mano sono pronto. Cerchiamo di finire nel migliore dei modi questo mandato, poi però lascerò il posto ad altri”. Per godersi la famiglia e i nipoti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400