L'ANALISI
06 Febbraio 2024 - 05:15
SAN MARTINO DEL LAGO - Il circuito di Cremona si sta preparando con entusiasmo per ospitare una delle tappe del campionato mondiale di Superbike, anche con un cambio di ingresso alla struttura che per il momento è temporaneo (ma è in corso un dialogo con la Provincia per renderlo definitivo). Questo importante evento sportivo, atteso per il 20-22 settembre, promette di trasformare San Martino del Lago nel cuore pulsante del motociclismo internazionale per un intero weekend, garantendo al circuito un ruolo di primo piano nel calendario delle competizioni mondiali per le prossime quattro stagioni. Con un afflusso di decine di migliaia di persone. Anche per questo sono stati avviati i lavori ad hoc.
Sotto la guida di Alessandro Canevarolo, gestore responsabile della pista conosciuta anche come Cremona Circuit ‘Angelo Bergamonti’, e del progettista Guido Favalli, sono stati avviati lavori di manutenzione mirati a ottimizzare l’impianto per l’evento. Queste modifiche, sebbene non alterino significativamente la struttura del circuito, sono focalizzate su miglioramenti specifici nella parte orientale della pista, come l’adattamento dei raggi di curvatura delle curve, per rispondere alle esigenze delle moto da competizione, che differiscono in termini di velocità rispetto a quelle amatoriali. La pista resta per il 95 per cento inalterata e quel 5 per cento di modifiche si traduce, in realtà, nel fatto che le curve siano più morbide verso l’esterno.
Recentemente, il circuito ha ricevuto una visita di verifica dalla Federazione Internazionale Motociclistica, che ha espresso un giudizio positivo sulle modifiche apportate, preannunciando una seconda visita di controllo entro febbraio per assicurarsi che tutto proceda secondo i piani stabiliti. Tra le novità introdotte spicca anche un nuovo accesso per auto e spettatori, attualmente aperto per esigenze di cantiere, a dimostrazione della cura e dell’attenzione ai dettagli che caratterizzano l’organizzazione dell’evento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris