L'ANALISI
03 Febbraio 2024 - 05:10
Veicoli in transito in via Adua
CASALMAGGIORE - L’eccessiva velocità degli autoveicoli in transito lungo via Adua, lamentata dai residenti anche con una raccolta di 56 firme, sarà oggetto di una verifica con appositi strumenti rilevatori. Una volta ottenuti i risultati del monitoraggio, il Comune deciderà se e quali provvedimenti assumere. Questo il risultato cui approderà la mozione presentata dalla consigliera di minoranza Annamaria Piccinelli (Vivace Sostenibile) e approvata all’unanimità nel corso della seduta consiliare di giovedì. Una analoga mozione su temi viabilistici, in merito a condizioni di «criticità lungo le vie Adua, Volontari del Sangue, Ada Negri, via del Lavoro, Strada Baslenga segnalate dai cittadini», presentata dal gruppo di minoranza ‘Casalmaggiore la Nostra Casa’ (Pierluigi Pasotto, Fabrizio Vappina, Valentina Mozzi e Mario Daina), è stata respinta: 11 i no della maggioranza, 6 i sì delle minoranze. Prima del voto, la discussione si è accesa.
Il sindaco Filippo Bongiovanni ha proposto una mediazione per accorpare in un unico documento le istanze espresse dalle due mozioni. Ad avviso del primo cittadino la richiesta di Cnc era troppo specifica perché suggeriva già possibili soluzioni ai problemi aperti, vincolando troppo l’amministrazione comunale. Anche Gianpietro Seghezzi ha chiesto di unificare le due proposte «senza fare l’elenco della spesa». Ma Pasotto ha reagito: «Voi restate manichei. Se la volete votare la votate, se non la volete votare, non la votate, ma per rispetto anche del lavoro che abbiamo fatto, stavolta non emendo proprio un bel niente».
L’esponente di Rive Gauche ha detto di essersi «un po’ stufato» del fatto che la maggioranza boccia a prescindere le mozioni di Cnc, che invece ha approvato anche delle iniziative dell’amministrazione: «È una cosa ridicola e fa anche tristezza». Il sindaco ha risposto «ma se voi non approvate neanche i verbali delle sedute, che sono trascritti parola per parola. La smetta di dire queste cose perché fate ridere. Più volte in casi analoghi ci siamo riuniti tra capigruppo e abbiamo trovato una formulazione che andava bene». Gabriel Fomiatti (Listone): «Non mi pare che la mozione di Cnc sia una lista della spesa. Io la voterò e voterò anche l’altra».
Prima che la seduta si ‘scaldasse’, Bongiovanni ha assicurato che le richieste dei cittadini sono state prese in considerazione: «Siamo già d’accordo con l’azienda che poserà i rilevatori. Tra le 11 e le 12.35 di ieri (mercoledì, nda), comunque, siamo stati in via Adua con il vicesindaco Giovanni Leoni e l’ingegner Enrico Rossi e saranno passate 4 auto». Il sindaco ha aggiunto che in via Adua molti parcheggiano male determinando un restringimento sensibile della carreggiata. Nel dibattito sono state poi evidenziate le criticità esistenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris