L'ANALISI
31 Gennaio 2024 - 10:02
SAN GIOVANNI IN CROCE - Alle 16.30 di oggi il teatro comunale ‘Cecilia Gallerani’ sarà sede di un workshop, cioè di un seminario, sul tema delle Comunità energetiche rinnovabili. L’appuntamento rappresenterà un ‘focus’ sul progetto ‘CER.Chiamo Energia’, promosso dal capofila Gal Terre del Po, in partenariato con i Gruppi di Azione Locale Risorsa Lomellina e Oltrepò Pavese. «Da queste buone pratiche – dicono gli organizzatori — parte la rigenerazione energetica italiana e i nostri piccoli grandi Comuni con i loro cittadini e con le realtà anche agricole giocano un ruolo fondamentale».
L’appuntamento di oggi rappresenta una opportunità concreta di capire i contorni, la sostanza, il potenziale per uno sviluppo sostenibile del progetto, che si prefigge di diventare ed è una’ Community di Comunità Energetiche’ promossa dai Gal che operano in stretta collaborazione.
È prevista l’introduzione del direttore del Gal Terre del Po Fabio Araldi che riepilogherà le finalità del progetto di cooperazione, gli obiettivi e soprattutto lo stato di attuazione. Federico Pastorello, di Programmazione e Sviluppo SEI – Servizi energetici integrati srl, presenterà il contesto e l’argomento comunità energetiche rinnovabili. Sarà poi la volta di Sergio Olivero, componente del Comitato Tecnico Scientifico del progetto. La sintesi conclusiva sarà a cura del presidente di Gal Terre del Po, Francesco Meneghetti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris