L'ANALISI
29 Gennaio 2024 - 15:54
CREMONA - Spesso si pensa che l’ipocondria non sia nulla, ma in realtà è un disturbo estremamente importante, da non sottovalutare. Una persona ipocondriaca, molto spesso, ha la sensazione di catastrofe imminente: vive le manifestazioni e i cambiamenti del suo corpo non come segnali di normale vitalità, bensì di inquietudine e angoscia.
Come spiega Antonino Gallo, psicologo e psicoanalista del Servizio Dipendenze dell'ASST Cremona, «l’ipocondriaco non comprende il linguaggio che il proprio corpo parla e finisce per non capire le sue manifestazioni, interpretandole sempre come qualcosa di estremamente grave. Questo tipo di disturbo deve essere trattato con molta pazienza: è necessario sostenere chi ne soffre andando a recuperare con lui i significati specifici che il corpo invia. Per curare l’ipocondria è necessario imparare una nuova lingua, quella parlata dal corpo».
Questa puntata chiude la prima edizione di Keep in Mind che in queste settimane ha affrontato i temi di:
attraverso la voce degli adolescenti e dei professionisti. Lo scopo è stato e continuerà ad essere quello di intercettare il disagio della Generazione Z e provare a dare risposte concrete, offrendo supporto anche attraverso i servizi.
Se è vero che un adolescente su sette soffre di un disturbo di salute mentale (lo dice l’Organizzazione Mondiale della salute - OMS) è altrettanto vero a spiegare le motivazioni sono in prevalenza gli adulti senza che i diretti interessati abbiano la possibilità di raccontare come si sentono davvero e perché.
In tal senso "Keep in Mind - Tieni alla mente" ha aperto una strada diversa dando vita a una rubrica pensata per e con i ragazzi e le ragazze.
Segui il profilo Instagram di ASST Cremona: https://www.instagram.com/asstcremona/
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris