Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Carnevale, anche senza i carri le maschere invadono la città

Folla di bambini nel pomeriggio alla festa organizzata in piazza del Duomo tra spettacoli e acrobazie

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

29 Gennaio 2024 - 12:32

Carnevale, anche senza i carri le maschere invadono la città

CREMA - Giocolieri, personaggi ispirati alla Disney, ma soprattutto la gran voglia di Carnevale di grandi e piccini. Anche senza i carri allegorici, che arriveranno da domenica, ieri il centro storico è stato teatro di una grande festa gratuita in maschera. In particolare piazza Duomo, dove si è concentrata buona parte della manifestazione. Il trio Crotez, artisti di strada che girano il mondo con spettacoli di giocoleria, ha aperto le danze. Poi una novità assoluta per Crema, ovvero il Circus show: protagonisti due artisti provenienti dall’Argentina e una di origine cremasca.

Si sono esibiti in numeri spettacolari con birilli, cerchi, palla e fuoco. Hanno coinvolto il pubblico, che si è lasciato trascinare dall’esuberanza dei tre. La festa è proseguita per tutto il pomeriggio, con l’animazione dell’associazione Crema live heart e lo spettacolo Disney rock Show. Sul palco i vari personaggi delle fiabe più famose, seguiti con entusiasmo dai bambini, proiettati in un mondo magico dove niente è come appare e dove tutti sogni diventano realtà.

A portare i saluti in questa prima giornata di festa l’assessore comunale alla Cultura, Giorgio Cardile. Al suo fianco il presidente del Carnevale cremasco Odv Eugenio Pisati. Presenti anche i volontari e il resto della squadra che organizza la kermesse. Non potevano ovviamente mancare due voci storiche del Carnevale cremasco, Gianluca Savoldi e Davide Pisati. Poi la maschera locale del Gagèt col so uchèt. Per i giovanissimi che non indossavano nessuna maschera, possibilità di essere truccati dalle studentesse dell’indirizzo socio sanitario dell’istituto Sraffa – Marazzi, grazie allo spazio truccabimbi.


Chiusa la prima domenica, l’attenzione è già rivolta alle tre date clou del Carnevale, a cominciare dall’esordio dei cinque grandi carri in concorso, oltre a quelli ospiti, previsto per domenica alle 15. Il tutto con l’aggiunta di ospiti speciali. Tra questi ci sarà Daniel Nilsson, attore e modello svedese che fa parte dello storico programma di Canale 5 Avanti un altro, condotto da Paolo Bonolis. E non mancherà l’orgoglio di casa Alessandro Bosio, atteso in tutte e tre le date delle sfilate. Domenica 11 febbraio sarà invece di nuovo a Crema la madrina Kenia Fernandes, già ospite l’anno scorso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400