L'ANALISI
27 Gennaio 2024 - 09:22
BOZZOLO - Con un tombino, preso direttamente dalla strada, sfondano la porta di ingresso del negozio e rubano il registratore di cassa. L’episodio è avvenuto ieri mattina a Bozzolo, ai danni del negozio di casalinghi Zanetti che si trova in via Matteotti a circa 50 metri da piazza Europa e dal palazzo comunale. Il bottino non sarebbe molto alto – si parla di poche centinaia di euro — ma i danni sono ingenti, con il vetro completamente da sostituire.
Ciò che stupisce, secondo le testimonianze, è l’orario in cui il furto è avvenuto. Alcuni cittadini che passavano in via Matteotti sostengono che alle 7 la vetrina era ancora in perfette condizioni. Quindi pare che il malvivente (o i malviventi) abbia agito quando era già giorno e con potenziali testimoni nelle vicinanze, se si considera anche che in piazza Europa al venerdì mattina si tiene il mercato settimanale. Il negozio si trova inoltre di fronte all’ufficio di Polizia locale.
«L’azione deve essere stata piuttosto fulminea se si pensa che la porta era anche protetta dalla saracinesca – raccontano i titolari mentre puliscono i vetri sparsi per tutto il negozio —. Il tombino che hanno usato è proprio quello che si trova in strada davanti all’ingresso. Ci stupisce che il furto sia avvenuto così tardi, con diverse persone che potevano passare, anche se pare che non vi siano testimoni. Il denaro asportato è poco, ma il vero danno sono il vetro sfondato e il registratore. In 90 anni che quest’attività è aperta è la prima volta che subiamo un furto».
Sul posto si è portata una pattuglia dei carabinieri di Bozzolo che ha raccolto le testimonianze e avviato le indagini guidate dal comandate Pietro Ronconi. Preziose si potranno rivelare le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate in piazza, che potrebbero aver ripreso i ladri durante la fuga.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris