Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BONEMERSE. IL LUTTO

Addio a Giuseppina Moretti, colonna dell'attività parrocchiale

Il sindaco: "Una persona sempre molto sorridente e disponibile, gentile con tutti. Era dedita al volontariato, all’aiuto verso gli altri"

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

26 Gennaio 2024 - 18:26

Addio a Giuseppina Moretti, colonna dell'attività parrocchiale

Giuseppina Moretti

BONEMERSE - Lutto nella comunità di Bonemerse per la scomparsa di Giuseppina Moretti, persona molto conosciuta tra i suoi compaesani e vera e propria colonna portante dell’attività parrocchiale. Per anni ha fatto del volontariato, soprattutto tra gli anziani del paese, una missione fondando anche l’associazione parrocchiale S. Anna dedita ad occuparsi dei più fragili.

Una persona sempre molto sorridente e disponibile – afferma il sindaco di Bonemerse Luca Ferrarini – gentile con tutti e soprattutto dedita al volontariato, all’aiuto verso gli altri. Una colonna portante della parrocchia dove, fino a che ha potuto, ha portato il suo aiuto e il suo operato. Non c’era festa comandata, come Natale o Pasqua, o compleanni e ricorrenze nelle quali non coinvolgesse i più anziani in qualche attività ricreativa. In convenzione con il Comune aveva anche gestito per anni il servizio infermieristico presso l’ambulatorio del paese”. 

Giuseppina, per tutti Pina, verrà ricordata anche come la catechista di tante generazioni di giovani bonemersesi. “La mamma è stata memoria storica del paese – la ricorda la figlia Maria Luisa – e catechista per tanti giovani che la salutavano sempre volentieri ogni qualvolta la incontravano. E lei ricambiava con un sorriso e con due chiacchiere. E’ stata assistente dei numerosi parroci che si sono succeduti nella nostra parrocchia e aiutava chiunque chiedesse una mano o volesse anche solo un consiglio. Spesso veniva interpellata da volontari di diverse associazioni che chiedevano il suo aiuto”. Una persona molto stimata in paese che ha lasciato, in chi l’ha conosciuta, ricordi e tracce indelebili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400