L'ANALISI
23 Gennaio 2024 - 15:31
CALVATONE - «Siamo felici di comunicarvi che il cagnolino che avevamo recuperato lungo la strada qui a Calvatone dopo esser stato vittima di un trauma stradale, sta meglio ed è ritornato da noi per proseguire la convalescenza». La bella notizia esce dal Parco Rifugio ‘La Cuccia e il Nido’ di Calvatone. «I traumi ortopedici che ha subito impiegheranno ancora alcune settimane per poterne dichiarare la guarigione, ma speriamo che tutto proceda per il meglio».
L'incidente era avvenuto mercoledì 3 gennaio lungo la statale 10, nei pressi de canile. Un automobilista aveva investito inavvertitamente il cagnolino (privo di microchip) che vagava per la statale e, dopo l’urto, sembrava deceduto sul colpo. Dopo aver provato a contattare invano l’Ats su indicazione dei carabinieri, l’automobilista ha chiesto aiuto al canile. Il cagnolino era in stato di shock ma miracolosamente ancora vivo.
E’ stato quindi recuperato e portato immediatamente alla clinica del Parco rifugio dove i veterinari gli hanno prestato tutte le cure necessarie per stabilizzare le sue condizioni. Il cane aveva diverse fratture, ma, fortunatamente, non alla colonna vertebrale, un trauma all’addome e un grave stato di shock e ipotermia. Il cagnolino è stato poi portato tramite un contatto con il veterinario Ats a una clinica convenzionata con Ats per il ricovero 24H. Dopo il ricovero e le cure, si è ripreso ed è tornato al canile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris