L'ANALISI
18 Gennaio 2024 - 16:50
SAN BASSANO - In un panorama generale che vede la maggior parte delle forze in campo, a livello provinciale, temporeggiare o, comunque, misurare con estrema attenzione ogni eventuale uscita su possibili e futuribili candidati alla carica di sindaco nelle decine di Comuni che andranno al voto in Primavera, Giuseppe Papa, attutale fascia tricolore di San Bassano, spazza invece via sin da subito ogni minimo dubbio: «Se mi ricandido? Sì, certo».
Sia come volontario negli Autieri che come primo cittadino, Papa si è sempre distinto come ‘uomo del fare’. Anche questa volta, non tradendo la fama, evita ogni possibile giro di parole e va dritto al punto: «Non ho alcun problema a dire da subito che mi ricandido e anticipo anche che, d’accordo con i miei amministratori con cui sono già fissati incontri per discutere del programma, voglio incentivare l’ingresso di volti nuovi nel gruppo. Anzi, voglio che sia proprio una lista civica, la nostra, a ‘trazione giovani’».
Allo stato attuale delle cose, salvo sorprese nei prossimi giorni, pare peraltro che Impegno per il Paese che Vorrei, così si chiama la lista unica che ha preso il 100% dei consensi presentandosi da sola alla passata tornata, sarà ancora una volta l’unica opzione. Il sindaco però lancia una provocazione: «Che io sappia siamo gli unici, sì, per ora. Ma se ci fosse una proposta alternativa, se qualcuno non apprezzasse magari la mia figura come candidato o preferisse dare un’impronta più partitica che di civismo al nostro Comune perché no? Mi pare giusto che si candidi».
Anche sul programma, benché da strutturare nei dettagli, le idee sono ben chiare: «Non dirò, come fanno alcuni, che ci sono dei punti del programma a cui voglio dare continuità. Abbiamo rispettato il programma che avevamo proposto, quindi si riparte. E non prometto grandi opere. Quelle si fanno una volta che tutti i tuoi cittadini stanno bene. Quindi la mia e nostra priorità, da sempre, resta spendere lo spendibile sul sociale. Il resto viene dopo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris