Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VERSO LE COMUNALI

Elezioni: 87 comuni alle urne, si vota l'8 e 9 giugno

Se la bozza oggi sarà approvata senza modifiche, potranno candidarsi per un terzo consecutivo mandato i sindaci dei Comuni con più di 5mila abitanti e fino a 15mila. Aboliti i limiti di mandato per meno di 5mila abitanti

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Gennaio 2024 - 12:23

Elezioni comunali del 14 e 15 maggio, in provincia nove Comuni alle urne

Sono 87 i comuni della provincia di Cremona chiamati a rinnovare il consiglio comunale, in contemporanea alle elezioni europee (dove si vota alle regionali), previste dalle 14 alle 22 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9. Lo prevede la bozza di un decreto atteso oggi in Consiglio dei ministri. Terminate le operazioni di voto, domenica notte si procederà con lo scrutinio per le Europee. Alle 14 del lunedì avrà inizio quello per le Regionali (dove si vota), passando poi a quello per le amministrative.


Se la bozza oggi sarà approvata senza modifiche, potranno candidarsi per un terzo consecutivo mandato i sindaci dei Comuni con più di 5mila abitanti e fino a 15mila, dove ora vige il limite di due mandati di fila. Interessati in questa tornata elettorale i comuni di Casalmaggiore, Castelleone, Castelverde, Offanengo, Pandino e Soresina.


Verranno inoltre eliminati i limiti (ora di 3 mandati consecutivi) per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti, in altre parole via libera senza restrizioni a chi vuole ricandidarsi alla carica di sindaco. La norma precisa che i mandati svolti o in corso all'entrata in vigore del decreto si computano per l'applicazione delle disposizioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400