Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Parcheggio selvaggio a Ombriano: «Qui nessuno rispetta il disco orario»

I commercianti di piazza Benvenuti sul piede di guerra: «Non solo sosta in divieto. La Polizia locale intervenga almeno una volta la settimana a controllare»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

17 Gennaio 2024 - 05:20

Parcheggio selvaggio a Ombriano: «Qui nessuno rispetta il disco orario»

CREMA - L’appello arriva dagli stessi commercianti di piazza Benvenuti, dopo l’ennesimo caso di sosta selvaggia denunciato dai residenti, spesso in difficoltà ad uscire dai passi carrai a causa di veicoli parcheggiati in divieto lungo lo slargo e nella contigua via Marinelli. «La Polizia locale intervenga almeno una volta la settimana a controllare la sosta regolamentata dal disco orario da 90 minuti. Troppi non rispettano i tempi, dunque manca il turn over e di conseguenza, chi deve sbrigare commissioni in piazza, lascia l’auto dove capita».

A farsi portavoce delle rimostranze degli esercenti, è Stefano Guerci, titolare della tabaccheria, ricevitoria e edicola sotto i portici. «In questa zona centrale del quartiere abbiamo la fortuna di avere innumerevoli parcheggi pubblici non a pagamento che possono soddisfare le esigenze di tutti, residenti, lavoratori e clienti delle attività – sottolinea –: penso al piazzale di via Toffetti tra il campo da rugby e la casa dell’acqua, distante 200 metri da piazza Benvenuti. Ci sono 70-80 posti auto sempre vuoti. Basterebbe che chi lavora qui, o comunque coloro che lasciano l’auto in sosta per gran parte della giornata, utilizzasse questi parcheggi. Si libererebbero così gli stalli a disco orario davanti alle attività e ci sarebbe posto per tutti».

Guerci invita dunque ad un comportamento più civile, e chiede maggiori controlli. «Purtroppo sappiamo che spesso la fretta è cattiva consigliera. Chi deve andare in banca, oppure fermarsi per un caffè o per il giornale o ancora per un acquisto veloce, lascia l’auto dove capita. Non si dovrebbe fare, ma senza una frequente presenza degli agenti di polizia locale difficilmente le regole vengono rispettate».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400