L'ANALISI
15 Gennaio 2024 - 17:29
CASALMAGGIORE - Si è spento all’età di 81 anni Giovanni Albertoni che fu, insieme al fratello Terenzio, scomparso a 77 anni nel maggio del 2016, il co-fondatore della Emiliana Parati, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione della carta da parati tradizionale e moderna, nata a Vicomoscano, frazione di Casalmaggiore.
Grazie a un forte spirito imprenditoriale, i due fratelli, ognuno con le proprie caratteristiche e sensibilità, hanno dato avvio a una realtà che nel corso dei decenni, grazie a varie fasi di sviluppo, innovazione ed evoluzioni, è stata in grado di progredire ed essere presente con la commercializzazione dei propri prodotti in 80 Paesi del mondo, in tutti e cinque i continenti. Un’azienda che da tempo rappresenta il ‘Made in Italy’ nel settore dei rivestimenti murali, grazie al costante investimento nel ciclo produttivo e allo spirito di ideazione degli esclusivi prodotti. La sede, a fianco della strada Castelnovese per Viadana, si sviluppa su una superficie di circa 40mila metri quadrati di cui 20mila coperti.
Una realtà economica di rilievo, insomma, per lo sviluppo della zona che ha nei fratelli Albertoni la sua genesi. Giovanni, dopo l’avvio dell’avventura imprenditoriale, ha aiutato le figlie e la famiglia nel negozio Estea Mobili di Casalmaggiore, fino a che le sue condizioni di salute glielo hanno reso possibile. Albertoni, nato il 15 febbraio 1942, lascia la moglie Piera, le figlie Alessandra e Silvana e le sorelle Mina e Marisa. Le esequie si terranno domani alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Vicomoscano. Al termine della liturgia funebre è prevista la sepoltura nel cimitero locale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris